Cardamomo (PDPics by pixabay.com)
Il cardamomo è molto usata nella cucina orientale soprattutto in quella indiana e pakistana, dove è indispensabile e insostituibile. Molto meno celebre nella cucina europea, anche se è usato in alcuni dolci, come il famoso pan di spezie francese. In Scandinavia invece si usa per esaltare il sapore delle marinate. Oltre ad insaporire e pietanze questa spezia ha molte proprietà che apportano benefici alla salute.
Questa spezia si può usare per ricette sia dolci che salate, il suo aroma è forte e deciso e per questo viene usato anche per dare sapore alle bevande, come il caffè al cardamomo. Con i suoi semi si possono preparare infusi e tisane digestive. Generalmente si trova all’interno di miscele di spezie varie come nel curry o nel garam masala tipiche dell’Asia e dell’India.
Il cardamomo è una delle spezie più rare e quindi costose del mondo. I suoi semi neri sono molto aromatici e allo stesso tempo ricchi di proprietà benefiche per l’organismo per esempio aiuta la digestione e a curare il mal di stomaco e problemi intestinali. Non sono solo questi i suoi benefici, la medicina ayurvedica utilizza il cardamomo come strumento per risolvere i problemi vie urinarie ma anche per tosse, influenza e raffreddore. Questa spezia viene usata anche per curare il mal di denti e le infiammazioni gengivali, oltre a rinfrescare l’alito grazie al suo aroma.
Tra le sue proprietà più interessanti c’è anche quella di essere una spezia bruciagrassi perché i suoi semi andrebbero ad accelerare il metabolismo del corpo, dotando la spezia di proprietà snellenti.
Attenzione a quando comprate il cardamomo perché ne esiste una variante nera che però è meno pregiata ed ha un sapore diverso. Il vero cardamomo ha i frutti verdi e non neri.
Il suo uso è sconsigliato alle donne in gravidanza e allattamento
ATTENZIONE: Le informazioni contenute sul sito hanno esclusivamente scopo informativo. In nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.
Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…
Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…
Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…
Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…
Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…
Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…