Il cardamomo, una spezia bruciagrassi dalle sorprendenti proprietà

Il cardamomo è una spezia ricca di proprietà benefiche per la salute, oltre ad essere ottima per preparare ricette interessanti.

Il cardamomo è molto usata nella cucina orientale soprattutto in quella indiana e pakistana, dove è indispensabile e insostituibile. Molto meno celebre nella cucina europea, anche se è usato in alcuni dolci, come il famoso pan di spezie francese. In Scandinavia invece si usa per esaltare il sapore delle marinate. Oltre ad insaporire e pietanze questa spezia ha molte proprietà che apportano benefici alla salute.

Usi del cardamomo

Questa spezia si può usare per ricette sia dolci che salate, il suo aroma è forte e deciso e per questo viene usato anche per dare sapore alle bevande, come il caffè al cardamomo. Con i suoi semi si possono preparare infusi e tisane digestive. Generalmente si trova all’interno di miscele di spezie varie come nel curry o nel garam masala tipiche dell’Asia e dell’India.

Cardamomo (PDPics by pixabay.com)

Proprietà del cardamomo

Il cardamomo è una delle spezie più rare e quindi costose del mondo. I suoi semi neri sono molto aromatici e allo stesso tempo ricchi di proprietà benefiche per l’organismo per esempio aiuta la digestione e a curare il mal di stomaco e problemi intestinali. Non sono solo questi i suoi benefici, la medicina ayurvedica utilizza il cardamomo come strumento per risolvere i problemi vie urinarie ma anche per tosse, influenza e raffreddore. Questa spezia viene usata anche per curare il mal di denti e le infiammazioni gengivali, oltre a rinfrescare l’alito grazie al suo aroma.

Tra le sue proprietà più interessanti c’è anche quella di essere una spezia bruciagrassi perché i suoi semi andrebbero ad accelerare il metabolismo del corpo, dotando la spezia di proprietà snellenti.

Attenzione a quando comprate il cardamomo perché ne esiste una variante nera che però è meno pregiata ed ha un sapore diverso. Il vero cardamomo ha i frutti verdi e non neri.
Il suo uso è sconsigliato alle donne in gravidanza e allattamento

ATTENZIONE: Le informazioni contenute sul sito hanno esclusivamente scopo informativo. In nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.

Condividi
Marida Muscianese

Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023