Sia che il covid 19 sia uscito dal confine italiano, sia che ritorni in autunno è necessario un impegno collettivo per aprire, anche grazie agli aiuti economici dell’Europa, una fase nuova di sviluppo: dopo la crisi sanitaria non possiamo permetterci una crisi economica e sociale. A questo prioritario obiettivo devono concorrere innanzitutto le imprese. E per quanto ci riguarda le aziende dell’agroalimentare sono al centro della scena insieme al consumatore che ha il diritto di essere informato su ciò che acquista e mangia, per il semplice fatto che questo a che vedere con la sua salute e il suo reddito.
Ma abbiamo il dovere, l’obbligo, di dire al cittadino, qualcos’altro. Dobbiamo dire al consumatore che può continuare pure a comprare l’olio extravergine a 2,95 euro o l’olio di semi a 4,55 oppure l’insaporitore a 1,99 o con soli 2,99 un preparato di semi con vitamine oppure una miscela per friggere, ma deve essere consapevole che quel comportamento suona come una giustificazione per un’industria alimentare cinica e bara che non esita, per fare profitto, a mettere in commercio prodotti che, se non fanno male alla salute, certamente non hanno il valore che il cittadino paga. Forse non è una truffa, ma è qualcosa che ci somiglia molto!
Noi di mondo mangiare dobbiamo dire, scrivere, testimoniare e persino denunciare frodi in commercio e pubblicità ingannevoli e offrire ai consumatori una informazione chiara e completa per un cibo, un olio buono al giusto prezzo, perché il cibo made in Italy non è un gadget, nè può essere usato come uno specchietto delle allodole per il semplice fatto che i consumatori non sono uccelli da catturare.
Il cibo è un diritto, Ma è un diritto mangiare un cibo sano e nutriente. Un cibo buono.
Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…
Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…
La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…
Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…
In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…
Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…