Il forno a microonde è comodo o pericoloso? Scopri i pro e i contro
Il forno a microonde è comodo o pericoloso? Scopri i pro e i contro
A differenza delle cotture tradizionali, in cui il calore avviene dall’esterno del cibo ed applicato poi all’interno, nella cottura a microonde il calore che cuoce il cibo si genera direttamente all’interno dell’alimento. Infatti, le microonde eccitano le molecole, generando oscillazione tra di esse producendo calore e portando alla cottura. Ma quali sono i pro ed i contro di questo tipo di cottura?
Inizialmente nel nostro paese, il forno a microonde non veniva preso in considerazione, perché difficilmente applicabile con la nostra tradizione culinaria. Soltanto con l’avvento del junk food e del cibo industriale preconfezionato e precotto, il forno a microonde ha iniziato a riscontrare successo.
[eat]
Secondo gli esperti, la diffusione dell’utilizzo del forno a microonde è strettamente legata all’epidemia dell’obesità. Infatti quest’ultima ha avuto il suo picco intorno al 1985, periodo in cui ebbe inizio un’ampia diffusione del forno a microonde. Il suo utilizzo è stato accompagnato alla comparsa di cibi di scarsa qualità nei supermercati, pronti in pochi minuti. Questo ha comportato quindi una variazione dell’alimentazione ed un aumento incontrollato del peso corporeo.
E’ bene, quindi, farne un uso moderato e soprattutto adeguato, rispettano i nostri consigli e le semplici ma importanti regole per evitare conseguenze sulla propria salute.
Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…
Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…
Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…
Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…
Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…
Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…