Il pomodoro è l'elisir della salute. Scopri perché
Il pomodoro è l'elisir della salute. Scopri perché
Il pomodoro è l’elisir della salute. Scopri perché
I pomodori, considerati botanicamente come dei frutti in piena regola, sono uno degli ortaggi simbolo della stagione estiva, in cui raggiungono la loro piena maturazione. Sono ricchi di acqua (94%), in cui sono disciolti molti sali minerali, oligoelementi e vitamine idrosolubili. Il contenuto in proteine non supera l’1% e i grassi corrispondono allo 0,2%. Un altro 2,8% è costituito dai carboidrati, rappresentati da fruttosio e glucosio.
Il rapporto tra l’elevato contenuto di acqua e il basso tenore di zuccheri fa si che il pomodoro apporti poche kcal, rendendolo adatto anche a chi segue una dieta con restrizione calorica. Perché è così importante consumare il pomodoro? Vediamolo insieme.
Il pomodoro è l’elisir della salute. Scopri perché
Sono veramente molti i benefici e le proprietà legate al consumo dei pomodori, un vero elisir della salute.
Benefici per il cuore e il sistema cardiocircolatorio: il pomodoro, a patto che sia di provenienza biologica è considerato un vero e proprio farmaco naturale adatto per la prevenzione delle malattie che interessano il cuore. Il potassio contenuto nei pomodori agisce da vasodilatatore. Per cui è un grande aiuto per regolare l’ipertensione e la contrazione muscolare.
Contenuto di vitamica C: i pomodori sono ricchi di vitamina C, un elemento ritenuto fondamentale nel corretto funzionamento del nostro sistema immunitario. Il nostro organismo dovrebbe dunque assumerne quotidianamente al fine di proteggersi dalle malattie. 100 g di pomodori maturi ne contengono 25 mg. Basta un pomodoro per coprire il 40% degli 80 mg che un adulto dovrebbe assumere ogni giorno di questa vitamina, utilissima per la produzione di emoglobina e dei globuli rossi nel midollo osseo.
Contenuto di licopene: il licopene, potente antiossidante è considerato un alimento altamente protettivo per il nostro organismo nei confronti delle malattie degenerative legate ai processi di invecchiamento. Inoltre ci protegge dai danni genetici e dalle conseguenti malattie, come i tumori. Il contenuto di licopene nei pomodori è pari a 11 mg/100 g nella polpa ed a 54 mg/100 g nella buccia. Alcune ricerche hanno dimostrato che il modo migliore per far assumere il locopene all’organismo è cuocendo il pomodoro e trasformandolo in sugo o salsa: in questo modo si esalta il suo potere antiossidante.
Proprietà dimagranti: Il consumo di pomodori può essere considerato adatto a tutti coloro che necessitino di intraprendere una dieta dimagrante. Pare, infatti, che essi contribuiscano ad aiutare l’organismo nella perdita di peso. Ciò avverrebbe poiché essi sarebbero in grado di stimolare la produzione dell’aminoacido carnitina, utilizzato dall’organismo per trasformare i lipidi in energia.
Il pomodoro è l’elisir della salute. Scopri perché
Prevenzione dell’osteoporosi: A parere di alcuni esperti, una carenza di licopene nel periodo della menopausa sarebbe in grado di favorire la comparsa dell’osteoporosi. E’ bene dunque consumare molti pomodori, ricchi di licopene ma anche di fosforo e calcio per la salute di denti e ossa.
Protezione della vista: i pomodori sono benefici per gli occhi e per la vista perché sono in grado di proteggere dai raggi ultravioletti per via del loro contenuto di betacarotene ,luteina e zeaxantina.
Proprietà digestive: sono in grado di favorire il buon funzionamento dell’intestino per via del loro contenuto di fibre vegetali, come l’emicellulosa e la cellulosa. Entrambe particolarmente presenti nella buccia. Per questo il consumo di pomodori viene particolarmente consigliato a coloro che soffrono di stitichezza e intestino pigro.
Proprietà diuretiche: per via del suo elevato contenuto di acqua, il pomodoro è in grado di stimolare la diuresi, soprattutto se consumato fresco e crudo, senza l’aggiunta di sale, riducendo quindi la ritenzione idrica e la cellulite.
[eat]
Controindicazioni
Oltre a tanti benefici, i pomodori possiedono anche alcune controindicazioni. In particolare devono essere evitati in caso di allergia specifica e di intolleranza alla famiglia delle Solanacee o allergia al nichel, elemento presente in questi ortaggi. Chi soffre di acidità di stomaco, gastrite o reflusso deve fare attenzione al consumo perché può peggiorarne i sintomi.
33 anni e mamma di tre splendidi figli. Innamorata della mia famiglia e, molto spesso, più bambina io di loro! Adoro il mio lavoro che, oltre a regalarmi soddisfazioni, rappresenta il mio momento di svago durante le giornate super indaffarate!