Una tradizione che risale al 1800 quando gli inglesi erano soliti consumare solo colazione e cena. Si dice che la settima Duchessa di Bedford, Anna, amica della Regina Vittoria, ogni giorno nel tardo pomeriggio era colta da un forte senso di fame che le rendeva difficile aspettare la cena. Il tè divenne la soluzione a questo problema che accompagnato a qualche dolcetto diventò lo spuntino per tenere a freno la fame durante il giorno. Ben presto questa usanza della duchessa divenne presto condivisa da amici e conoscenti e così nel corso dei secoli si trasformò in una vera e propria tradizione, nonché evento mondano a cui donne sofisticate ed eleganti avevano piacere a parteciparvi.
Se volete trascorrere un tipico pomeriggio con gli amici accompagnati dalla famosa bevanda delle cinque, ecco come preparare un perfetto tè all’inglese con regole precise.
L’acqua deve essere dolce e poco mineralizzata per non alterare il sapore del tè, quella del rubinetto è troppo forte e ricca di calcare.
anche la temperatura è molto importante e varia in base al tè che si vuole preparare. I tè neri richiedono i 96°, mentre per quelli più delicati come quello verde o quello bianco, l’acqua deve essere intorno ai 70°. Se non avete i bollitori dove si può impostare la temperatura potete usare un semplice termometro alimentare.
La regola vuole che si usi un contenitore in porcellana, una teiera sarebbe l’ideale. La plastica fa attaccare i tannini del tè ai lati, mentre il metallo potrebbe compromettere il sapore. La ceramica invece, essendo porosa, raffredderebbe troppo in fretta il vostro tè.
Una volta che l’acqua avrà raggiunto la temperatura ideale versatene un po’ nella teiera, lasciatela per un paio di minuti e poi versate il resto dell’acqua calda. Questo procedimento eviterà lo shock termico causato dal contatto con il contenitore a temperatura ambiente e manterrà l’acqua alla temperatura desiderata.
Mettere le foglie di tè in infusione nella teiera e poi filtrarlo. Generalmente si calcola un cucchiaino scarso di foglie per tazza più uno extra per la teiera.
Il tempo di infusione dipende dal tipo di tè, generalmente va da 3 ai 6 minuti, tempo indicato comunque sulla confezione.
In Inghilterra è tipico aggiungere al tè del latte senza aggiungere lo zucchero. Una questione controversa questa perché ci sono più correnti di pensiero. La BSI (British Standards Institution) afferma che il latte va versato nella tazza prima del tè così da non perdere le proteine dell’infuso. Al contrario molti britannici preferiscono versare il latte (o la panna) dopo il tè così da metterne la quantità giusta.
Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…
Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…
La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…
Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…
In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…
Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…