I BACI DI DAMA sono dei deliziosi biscotti tipici piemontesi. Pasta frolla alle mandorle farcita con uno strato di cioccolato fondente... Uno tira l'altro... (www.youtube.com)
La vera ricetta dei Baci di dama
I baci di dama sono dei dolcetti originari del Piemonte, della città di Tortona dove nacquero un secolo fa. Chiamati così perché composti da due calotte di pasta unite dal cioccolato che richiamano due labbra intente a baciare. Molto apprezzati da grandi e piccini, sono semplici da preparare e, se confezionati in una scatola carina, sono un bel pensiero da regalare se siete ospiti a casa di amici. Scopriamo insieme la ricetta.
Ingredienti:
Procedimento:
Tritate finemente le mandorle e unitele finemente allo zucchero, alla farina e al burro ammorbidito. Mescolate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo, quindi ricavatene delle palline leggermente schiacciate dal diametro di 2/3 cm. Disponetele sopra la placca del forno imburrata e fatele cuocere per 15 minuti a calore moderato. Poi sfornatele e lasciate raffreddare. Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria.
Prendete poi metà dei biscotti e mettete un po’ di cioccolato fuso sulla parte più piatta, chiudendo poi con l’altra metà dei biscotti. Il cioccolato, raffreddandosi, salderà i baci tra loro.
[eat]
Sono talmente squisiti che un bacio tira l’altro…! E non ne potrete fare più a meno!
Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…
Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…
Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…
Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…
Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…
Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…