La vodka, un distillato non soltanto da bere! (photocredit: pixabay.com by Pavlofox)
Tra le prime bevande superalcoliche più amate al mondo troviamo la vodka, un distillato di origine russa ottenuto principalmente dalla fermentazione e successiva distillazione di cereali vari o di patate. Anche se in commercio esistono numerose varietà di vodka aromatizzate alle erbe, fiori e frutta, la più pregiata è quella realizzata con il segale, ingrediente dal gusto unico e delicato. Vista come drink superalcolico da consumare in occasione di un aperitivo, la vodka può essere servita con una fetta di limone o arancia e andrebbe bevuta ghiacciata per un maggiore gradimento dell’alcol. Inoltre, è uno degli ingredienti insostituibili di numerosi cocktail e long drink, come ad esempio White Russian, Black Russian, Cosmopolitan, Moscow Mule, ecc. Ma esistono anche altri incredibili usi della vodka…
Se non l’avete mai provata prima d’ora, la vodka è un ottima alleata nella preparazione di piatti prelibati, a partire dalle classiche pennette alla vodka. Vediamo insieme la ricetta per preparare un buonissimo primo piatto.
Ingredienti:
Tritare finemente la cipolla e farla soffriggere con un po’ di olio di oliva. Abbassare poi il fuoco ed unire la passata di pomodoro, la panna da cucina e 4 cucchiai di vodka. Far riscaldare il tutto ma senza fare bollire.
Nel frattempo, far cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata. In una padella, mettere i gamberi, un filo di olio, l’aglio e, se di vostro gradimento, un po’ di peperoncino. Sfumare con un cucchiaio di vodka e lasciare cuocere a fiamma vivace per un paio di minuti.
Quando le fettuccine risulteranno cotte, scolatele, conditele con la salsa rosa preparata in precedenza e le code di gambero.
Aggiungere infine un pizzico di pepe e abbondante prezzemolo fresco tritato. Servite subito, magari accompagnando le vostre fettuccine gamberetti e vodka, con un bicchiere di vodka, secondo l’usanza nordica.
Ma la vodka non è soltanto un superalcolico da bere in occasione di un aperitivo. Anche se siamo abituati a pensare alla vodka come ad un alcolico con il quale preparare tantissimi cocktail molto amati, è bene sapere che invece sono infiniti gli usi di questo ingrediente magico! Vediamone alcuni:
Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…
Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…
Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…
Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…
Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…
Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…