Tra le prime bevande superalcoliche più amate al mondo troviamo la vodka, un distillato di origine russa ottenuto principalmente dalla fermentazione e successiva distillazione di cereali vari o di patate. Anche se in commercio esistono numerose varietà di vodka aromatizzate alle erbe, fiori e frutta, la più pregiata è quella realizzata con il segale, ingrediente dal gusto unico e delicato. Vista come drink superalcolico da consumare in occasione di un aperitivo, la vodka può essere servita con una fetta di limone o arancia e andrebbe bevuta ghiacciata per un maggiore gradimento dell’alcol. Inoltre, è uno degli ingredienti insostituibili di numerosi cocktail e long drink, come ad esempio White Russian, Black Russian, Cosmopolitan, Moscow Mule, ecc. Ma esistono anche altri incredibili usi della vodka…
Se non l’avete mai provata prima d’ora, la vodka è un ottima alleata nella preparazione di piatti prelibati, a partire dalle classiche pennette alla vodka. Vediamo insieme la ricetta per preparare un buonissimo primo piatto.
Ingredienti:
Tritare finemente la cipolla e farla soffriggere con un po’ di olio di oliva. Abbassare poi il fuoco ed unire la passata di pomodoro, la panna da cucina e 4 cucchiai di vodka. Far riscaldare il tutto ma senza fare bollire.
Nel frattempo, far cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata. In una padella, mettere i gamberi, un filo di olio, l’aglio e, se di vostro gradimento, un po’ di peperoncino. Sfumare con un cucchiaio di vodka e lasciare cuocere a fiamma vivace per un paio di minuti.
Quando le fettuccine risulteranno cotte, scolatele, conditele con la salsa rosa preparata in precedenza e le code di gambero.
Aggiungere infine un pizzico di pepe e abbondante prezzemolo fresco tritato. Servite subito, magari accompagnando le vostre fettuccine gamberetti e vodka, con un bicchiere di vodka, secondo l’usanza nordica.
Ma la vodka non è soltanto un superalcolico da bere in occasione di un aperitivo. Anche se siamo abituati a pensare alla vodka come ad un alcolico con il quale preparare tantissimi cocktail molto amati, è bene sapere che invece sono infiniti gli usi di questo ingrediente magico! Vediamone alcuni:
Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…
Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…
La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…
Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…
In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…
Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…