Le tisane sono un toccasana per rigenerare corpo e spirito
Salutiamo un po’ a malincuore l’estate e diamo ufficialmente il benvenuto alla stagione autunnale e con essa, ahimè, anche ai primi raffreddori e malanni tipici del periodo. Nei precedenti articoli abbiamo già ribadito l’importanza di un’alimentazione adeguata, in grado di prevenire le varie patologie più o meno gravi Nonché per rafforzare il nostro sistema immunitario e far sì che riusciamo a tenere lontano influenze e raffreddori. Tra gli alleati più validi troviamo le tisane, nei più svariati gusti e dagli infiniti effetti benefici per il nostro organismo. Ancora più piacevoli da utilizzare nel periodo invernale, in grado di riscaldare corpo ed anima.
Le tisane possono riscaldare l’organismo, decongestionare le vie respiratorie e dare sollievo ai dolori dell’apparato osteoarticolare. Si utilizzano spezie in grado di aromatizzare, scaldare e riequilibrare profondamente le nostre energie, scegliendo quelle con valenza antibatterica e antisettica.
Pensiamo al cardamomo, che è un ottimo rimedio per prevenire e alleviare disturbi delle vie aeree come tosse, naso chiuso e influenza. Anche la cannella, dalle virtù scaldanti e legata all’elemento fuoco è fondamentale nelle tisane da utilizzare in inverno. Infine lo zenzero aiuta ad alleviare raffreddore, febbre, mal di gola, dolori reumatici e tutti quegli stati del corpo definiti umidi, come il muco e la diarrea.
Per quanto riguarda le piante officinali, sono da preferire quelle con attività espettorante, mucolitica ed antinfiammatoria per le mucose delle vie respiratorie. Ottime sono quelle balsamiche, come l’eucalipto, il timo ed il pino che fluidificano il catarro e leniscono le congestioni bronchiali e nasali. L’erisimo, o erba dei cantanti, è fondamentale per tutte le infiammazioni della gola, tracheiti, faringiti, laringiti e afonia. Anche la malva ha una potente azione antinfiammatoria ed è utile per idratare la gola e lenire le vie del cavo orale. La spirea ha azione analgesica, antipiretica e antinfiammatoria, va utilizzata per combattere la febbre e i dolori articolari, artrosi, reumatismi, cervicale e mal di schiena.
Ecco alcuni infusi e tisane con caratteristiche di specifica utilità per la stagione autunnale/invernale.
Per preparare questa tisana dobbiamo procurarci:
La tisana si ottiene versando un cucchiaio pieno di erbe in acqua bollente e lasciando in infusione coperta per 10 minuti.
[eat]
Il cardamomo è una pianta di origine indiana ed è considerata la terza spezia più costosa al mondo, dopo vaniglia e zafferano. Pochi semi di cardamomo sono utili per alleviare vomito, nausea, gonfiore e meteorismo. Inoltre, favoriscono la digestione e aumentano la produzione di succhi gastrici, stimolando l’appetito. Gli ingredienti per preparare questa tisana sono:
Per preparare la tisana il procedimento è semplicissimo: fate bollire i semi di cardamomo per circa 5 minuti e dolcificate a piacere. Bevete la tisana ancora calda.
Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…
Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…
La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…
Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…
In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…
Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…