Prodotti e alimenti

L’OMS contro gli acidi grassi trans nei cibi: devono essere vietati nei prossimi 5 anni

Gli acidi grassi trans prodotti nella trasformazione degli alimenti sono sostanze considerate potenzialmente dannose per la salute. Si trovano in numerosi piatti ed ecco perché devono essere eliminati dalla dieta!

L’OMS contro gli acidi grassi trans

I grassi trans si trovano in troppi piatti e devono essere eliminati: la cardiopatia ischemica e le malattie cerebrovascolari sono diventate la prima e la seconda causa di mortalità prematura, e la maggior parte di questi casi si verifica nei paesi a basso e medio reddito. Ecco perché un divieto di grassi trans può fare una grande differenza per la salute in tutto il mondo.

Hamburger. Photo credit: Thomas Habr by unsplash.com

L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) si batte affinché gli acidi grassi trans vengano eliminati del tutto e lo fa diffondendo ‘Replace’, una guida per l’eliminazione a livello globale dei grassi trans prodotti a livello industriale negli alimenti. L’obiettivo è proteggere la salute e salvare vite umane: l’Oms stima che ogni anno il consumo di questi grassi insaturi causi oltre 500 mila morti nel mondo per malattie cardiovascolari.

“L’Oms chiede ai governi di utilizzare il pacchetto di interventi REPLACE per eliminare gli acidi grassi trans derivati ​​dalla produzione alimentare”, così afferma il direttore generale dell’OMS, Dr Tedros Adhanom Ghebreyesus. “L’implementazione delle sei azioni strategiche nel pacchetto REPLACE contribuirà a raggiungere l’eliminazione dei grassi trans e rappresenta una grande vittoria nella lotta globale contro le malattie cardiovascolari”.

L’OMS richiede:

Review – Rivedere le fonti alimentari di grassi trans industriali per un necessario cambiamento di politiche.

Promote – Promuovere la sostituzione di grassi trans prodotti industrialmente con grassi e oli più sani.

Legislate – Legiferare o mettere in atto azioni per eliminare i grassi trans prodotti industrialmente.

Assess – Valutare e monitorare il contenuto di grassi trans negli approvvigionamenti alimentari e le variazioni del consumo di grassi trans nella popolazione.

Create – Creare consapevolezza dell’impatto negativo sulla salute dei grassi trans tra i politici, i produttori, i fornitori e il pubblico.

Enforce – Accertarsi del rispetto di politiche e i regolamenti.

Questa presa di posizione probabilmente porterà a forti pressioni da parte di alcune parti dell’industria alimentare, come è successo per la lotta contro il tabacco da parte dell’OMS, una battagliata che ha richiesto decenni, mentre ora il piano è quello di eliminare i grassi trans entro cinque anni. E’ la prima volta che l’OMS, o qualsiasi organizzazione sanitaria internazionale, ha proposto un divieto di una componente dietetica. Resta da vedere se il piano avrà successo.

Condividi
Marida Muscianese

Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023