Lucuma, oro degli Incas. Dolcificante naturale dalle infinite proprietà medicinali

Lucuma, oro degli Incas. Dolcificante naturale dalle infinite proprietà medicinali

Originarie delle regioni andine del Perù, del Cile ed Ecuador, la Lucuma è un frutto appartenente alla famiglia delle Sapotaceae ed è di grande importanza nella tradizione alimentare locale. Nonostante la sua popolarità, però, è difficile trovare coltivazioni rigogliose al di fuori di questi paesi, a causa delle particolari condizioni climatiche che richiede.

Ha l’aspetto di una grossa pesca, la buccia è verde e la polpa di un intenso colore giallo-arancio. Il suo inconfondibile gusto dolce e caramellato permette di consumare il frutto fresco. Ma, visto la consistenza farinosa della sua polpa, può essere facilmente essiccata e trasformata in farina, per una conservazione più agevole. In questo stato può conservare il suo gusto inalterato ed i suoi principi anche per diversi anni.

La Lucuma vanta proprietà medicinali eccezionali, è una ricchissima fonte di vitamine e sali minerali (www.alibaba.com)

Lucuma, oro degli Incas

La Lucuma vanta una storia millenaria e soprattutto in Perù veniva utilizzata dagli Inca nelle celebrazioni sacre come simbolo di fertilità ed abbondanza per la popolazione. Infatti, proprio per le sue virtù terapeutiche è conosciuta anche con il nome di “Oro degli Incas”. E’ ricchissima di beta-carotene, ferro, zinco, vitamine del gruppo B, calcio, proteine. Recenti ricerche hanno dimostrato gli enormi effetti benefici per la salute.

Dolcificante naturale dalle infinite proprietà medicinali

La Lucuma vanta numerosi effetti medicinali:

  • Per i diabetici: grazie al suo bassissimo indice glicemico è una sana alternativa allo zucchero e a tutti i dolcificanti in generale. Dato che il suo consumo non comporta l’aumenta dei livelli di zuccheri nel sangue, è particolarmente indicata per le persone affette da diabete o insulino-resistenza. Ottima anche per chi vuole perdere perso e sta seguendo un regime alimentare sano. Senza rinunciare al gusto dolce negli alimenti.
  • Per la pelle: studi scientifici hanno dimostrato che l’olio dei semi di Lucuma può essere utile per accelerare la guarigione delle ferite. Favorisce il processo di cicatrizzazione della pelle e può inoltre contribuire a trattare disturbi della cute quando applicato direttamente.

[eat]

 

  • Azione antiossidante: alcune ricerche  hanno rinvenuto nell’estratto di Lucuma una concentrazione di principi attivi dall’effetto antiossidante. Diversi esperimenti ne suggeriscono il potenziale utilizzo come cibo funzionale nella prevenzione degli stati iniziali dell’iperglicemia.
  • Rinforza il sistema immunitario: la presenza nella polvere di Lucuma di Vitamina C e di ferro aiuta a rafforzare il nostro sistema immunitario. Il ferro, infatti, determina la qualità del sangue e la ottimale funzione dei globuli rossi aumentando quindi la resistenza allo stress e alle malattie, incrementando anche la produzione di energia.
  • Ottima per i bambini: essendo un alimento gradevolmente dolce, i bambini potranno godere senza sforzo di tutte le proprietà e i benefici della Lucuma. Favorisce la crescita e svolge un’importante azione immunostimolante grazie alle proprietà del ferro combinato con la vitamina C. Previene anche l’anemia.

    Lucuma di Seta Bio, la migliore varietà – Lucuma Cruda 250 g. In vendita a partire da € 18.97

Come può essere utilizzata la polvere di Lucuma?

E’ perfetta come sostituta dello zucchero. Il suo gusto naturalmente dolce la rende adatta per la preparazione di dolci o come dolcificante per il caffè e tisane. Le proporzioni sono 2:1 ovvero per ogni cucchiaio di zucchero useremo due cucchiai di Lucuma.

Grazie all’alto contenuto di vitamine e minerali, può essere quotidianamente assunta come integratore, ottima specialmente nel cambio di stagione e nel periodo estivo. Si consiglia di mescolare 1-2 cucchiai di polvere di Lucuma in acqua, succo di frutta, centrifughe o frullati, per avere una ricarica di antiossidanti, sali minerali e vitamine!

Condividi
Tiziana Passalacqua

33 anni e mamma di tre splendidi figli. Innamorata della mia famiglia e, molto spesso, più bambina io di loro! Adoro il mio lavoro che, oltre a regalarmi soddisfazioni, rappresenta il mio momento di svago durante le giornate super indaffarate!

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025