Hai mai gustato le olive schiacciate alla calabrese? Ecco i segreti per una conservazione perfetta

Hai mai gustato le olive schiacciate alla calabrese? Ecco i segreti per una conservazione perfetta

E’ tempo di raccolta di olive e, secondo le previsioni dell’ONAOO (Organizzazione nazionale assaggiatori olio di oliva) in Italia la campagna olearia potrà contare su 80.000 tonnellate in più di olive rispetto alla precedente olivagione.

Nel precedente articolo abbiamo suggerito come poter conservare le olive in salamoia e sotto sale, per poterle gustare anche quando non sarà più stagione. Oggi, per chi ama mangiare saporito e soprattutto piccante, vi suggeriamo i segreti per poter conservare le olive secondo la tradizione calabrese.

Olive schiacciate alla calabrese (http://blog.giallozafferano.it)

Hai mai gustato le olive schiacciate alla calabrese? Ecco i segreti per una conservazione perfetta

Le olive schiacciate alla calabrese (o tradizionalmente chiamate “Alive ammaccate cu ra petra ara calabrise”) rappresentano una delle preparazioni classiche che troveremo sempre nella cucina calabrese. Soprattutto perché si accostano molto bene ad altri piatti. Provale nell’insalata, come contorno, ripassate in padella con la carne, o con l’aperitivo.

Sono semplici da preparare, ma necessitano di alcune accortezze. Scopriamo insieme i segreti per una conservazione perfetta.

[eat]

 

Ingredienti:

  • 1 kg di olive,
  • sale (secondo i gusti personali),
  • Peperoncino rosso fresco,
  • Semi di finocchio selvatico freschi,
  • 2 spicchi di aglio tritato.

Preparazione:

Prima di tutto bisogna schiacciare le olive e togliere il nocciolo. La tradizione vuole che si schiaccino con una pietra, ma va bene anche un batticarne o un qualsiasi oggetto adatto all’uso. Una volta schiacciate, metterle in acqua fredda e cambiarla una volta al giorno per una settimana per togliere il sapore amaro. Quando il gusto diventa un po’ dolciastro è il momento di toglierle dall’acqua, strizzandole per bene, asciugandole infine con uno strofinaccio da cucina.

Ora si possono condire con sale, semi di finocchio selvatico freschi, aglio tritato e peperoncino rosso fresco. Sono ottime da gustare subito, ma si possono conservare anche in appositi barattoli di vetro. L’importante in questo caso è di pressarle per bene ed aggiungere un filo di olio per coprirle. In questo modo possono essere conservate per diversi mesi.

Calabria Sapori Pomodori Secchi e Olive Schiacciate in Olio Extravergine D’Oliva. In vendita a partire da € 9.76

I segreti per una conservazione perfetta

  • Il primo consiglio è quello di utilizzare olive biologiche, quindi non trattate con prodotti chimici.
  • Appena schiacciate, mettere subito le olive in acqua e quando sono pronte, portare subito a termine il procedimento per evitare che diventino scure, perdendo il loro colore verde.
  • Per tenere in ammollo le olive con l’acqua fredda, utilizzare una damigiana con la bocca larga, con una retina ed un peso in alto, in modo da non far venire a galla le olive. In questo modo resteranno verdi.

Questa è una delle preparazioni tradizionali della Calabria, ognuno poi può modificarle in base ai propri gusti. Di certo, sono saporite e sfiziose ed arricchiranno le vostre tavole d’autunno.

Condividi
Tiziana Passalacqua

33 anni e mamma di tre splendidi figli. Innamorata della mia famiglia e, molto spesso, più bambina io di loro! Adoro il mio lavoro che, oltre a regalarmi soddisfazioni, rappresenta il mio momento di svago durante le giornate super indaffarate!

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025