Mangi il cibo in scatola? Scopri quali cibi non bisognerebbe mai acquistare!

Spesso una vita frenetica influisce anche sull’alimentazione, il poco tempo a disposizione ci impedisce di cucinare bene e a volte sano. Ripieghiamo quindi sui prodotti inscatolati già pronti per un pasto veloce e senza pretese. Il fattore praticità ha la meglio sulla qualità, infatti i prodotti freschi sono sempre meno preferiti rispetto a quelli in scatola. Ma le due cose si equivalgono? Ovviamente no. I prodotti già confezionati perdono gran parte delle loro sostanze nutritive, per non parlare del sapore. Questo non vuol dire che bisogna necessariamente evitare tutto ciò che è contenuto nei barattoli di latta, ma che, quando possibile, sarebbe meglio evitare di consumarli. Ecco quindi una lista di cibi in scatola che sarebbe meglio evitare di mangiare.

Fagioli

Cibo in scatola (unadonna.it)

I fagioli in scatola sono molto gettonati, sono già lessati e pronti per essere mangiati dopo averli conditi a nostro piacimento. Ma bisogna stare attenti perché hanno un alto contenuto di sodio e quindi sarebbe preferibile acquistare il prodotto fresco. Certo questo implica dei tempi di preparazione più lunghi ma ad un costo basso e sicuramente più nutriente e sano. Se proprio non potete fare a meno di consumare fagioli in scatola, quantomeno ricordatevi di scolarli bene prima di utilizzarli, operazione che ridurrà notevolmente la quantità di sodio.

Pomodori pelati

Largamente usati dalla maggior parte delle persone i pomodori in scatola sarebbe meglio evitarli. La conservazione in scatola favorisce infatti il rilascio di BPA, dovuto al contatto tra l’acidità del pomodoro ed il materiale dei contenitori. Lo stesso vale per tutte le preparazioni a base di pomodoro. Il BPA è una sostanza potenzialmente molto pericolosa per la salute, tanto da essere collegata ad obesità e problemi di riproduzione.

Ananas

[eat]

L’ananas fresca è ricca di vitamina C, mentre la sua variante in scatola è quasi del tutto priva dei suoi nutrienti mentre è ricca di zuccheri e conservanti non propriamente sani.  Preferite quella fresca anche il sapore sarà indubbiamente migliore.

Carne in scatola

Evitare anche la carne in scatola spesso indicata come causa di diabete, obesità e problemi cardiocircolatori. Tra l’altro, non sono sempre del tutto chiari i metodi attraverso cui questi alimenti vengono prodotti, meglio quindi optare per il consumo di carne fresca, sempre in maniera moderata.

Piselli

I piselli in scatola sono ricchi di zuccheri e conservanti che generalmente vengono aggiunti. Il loro sapore non si avvicina lontanamente a quello dei piselli freschi. Se proprio non volete rinunciare a questo legume fuori stagione optate almeno per il prodotto surgelato, molto più naturale e senza tempi di preparazione eccessivamente lunghi.

Condividi
Marida Muscianese

Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023