Consigli e curiosità

Mangiare pane senza ingrassare: qual è il pane più salutare e meno calorico?

Se si sta seguendo una dieta rinunciare al pane spesso risulta la cosa più difficile da fare. Ma non bisogna per forza rinunciarvi per perdere qualche kg, basta consumarlo con moderazione senza esagerare e saper scegliere il pane più salutare con meno apporto calorico.

Se consumato con moderazione si può includere il pane nell’alimentazione senza paura di ingrassare più del dovuto. Però l’altra cosa a cui prestare attenzione è la tipologia di pane da scegliere, meno calorie avrà più se ne potrà mangiare senza paura di ingrassare.

Qual è il pane più salutare? Photo credit: Wesual Click by unsplash.com

Il pane più salutare: Pane di frumento integrale

Questo tipo di pane è quello più comune in commercio. E’ ricco di fibre solubili e per essere il più salutare possibile fate attenzione agli ingredienti e accertatevi che sia stato preparato con cereali interi e con farina di frumento al 100%.

Il pane più salutare: Pane di avena

Un’altra scelta valida è il pane di avena altrettanto comune il commercio. E’ fatto, per l’appunto, a base di avena combinato con quella di frumento per rendere il prodotto finale più leggero e appetitoso. Anche questa tipologia è ricca di fibre solubili, che aiutano a ridurre il colesterolo e le calorie.

Il pane più salutare: Pane di segale

Meno conosciuto forse è il pane di segale, ma altrettanto salutare. E’ un prodotto molto saporito che può accompagnare piatti sia dolci che salati. Per esempio una colazione a base di pane di segale, marmellata e una bella spremuta di arancia vi darà il giusto apporto vitaminico ed energetico per la giornata. Contiene più fibra degli altri tipi, oltre che ferro e vitamina B.

Quali tipi di pane evitare?

Se invece dobbiamo designare il pane più nocivo alla linea se si sta intraprendendo una dieta, è sicuramente il pancarré ( o pane in cassetta). E’ un prodotto industriale e quindi prevede l’uso di ingredienti chimici artificiali per far sì che duri più a lungo e viene quindi privato dei valori nutrienti del pane. Inoltre contiene burro o grassi vegetali, cosa che lo rende ottimo per essere tostato.

Condividi
Marida Muscianese

Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023