Il marketing dello scaffale: la strategia di vendita dei supermercati

Sapevate che i supermercati utilizzano precise strategie di vendita una di queste è una determinata disposizione dei prodotti all’interno degli scaffali. Ecco cos’è il marketing dello scaffale.

Lo Shelf Marketing

marketing dello scaffale (http://www.tucomunica.it)

Shelf Marketing ovvero il marketing dello scaffale è una strategia di vendita atta ad attirare l’attenzione della clientela proiettandolo verso un determinato prodotto. Lo scopo di questa strategia è incrementare le vendite e quindi il guadagno. Ogni scaffale sarà organizzato in un determinato modo. Sicuramente avrete notato che quasi tutti i supermercati hanno la medesima disposizione dei prodotti esposti!

[eat]

C’è uno studio, una ricerca comportamentale del cliente che analizza cosa guarda e attira l’attenzione del cliente. Inoltre, le telecamere all’interno dei supermercati, oltre alla loro utilissima funzione di sorveglianza e tutela hanno anche un altro compito. Infatti attraverso le immagini riprese settimanalmente o mensilmente i gestori possono comprendere ed analizzare quali siano i prodotti che destano più interesse. Gli scaffali, inoltre sono disposti in modo tale da dover percorrere forzatamente tutto il locale per acquistare i prodotti basici e raggiungere le casse. In questo modo l’occhio del cliente verrà sicuramente attratto da altri prodotti che, anche se non indispensabili, fanno comunque gola!

Surgelati e i Beni di prima necessità

La spesa come atto consapevole: ipermercato o piccolo negozio sotto casa, è una scelta dalle conseguenze non irrilevanti.

I surgelati, prodotti in voga tra i consumatori, solitamente sono disposti nella zona opposta alle casse. Come accade per zucchero e sale, questa soluzione obbliga il cliente ad attraversare l’intero magazzino. Prodotti come sale e zucchero che rientrano nella fascia di prima necessità, sono i più difficili da trovare e, sicuramente, tra i più ricercati. Solitamente queste confezioni sono sistemati negli angoli più remoti e difficili da scorgere. Questo obbliga il cliente a girare per tutti gli scaffali facendogli acquistare tante altre cose. Inoltre tra i prodotti di prima necessità rientrano, ovviamente pane, latte e uova. Anche questi, come i precedenti saranno ordinati in scaffali lontani dalle casse e dall’entrata.

Frutta e verdura

Nella maggior parte dei casi, i banchi con frutta e verdura sono quelli che accolgono i consumatori entrando nel supermercato. Posti all’ingresso, infatti, con i loro magnifici colori e profumi attirano l’attenzione dei consumatori.

Acqua e altre bevande

prendersi del tempo per fare la spesa (http://i.ldonna.cdn-news30.it)

A differenza della frutta e della verdura, le bibite e l’acqua, sono disposti nelle vicinanze delle casse. Questo perché sono prodotti pesanti ed ingombranti da trasportare e quindi impedirebbero di soffermarsi negli acquisti.

Condividi
Deborah Farinon

In volo sulle ali della mia fantasia! Così mi descrivo sin da quando sono una bambina, perché così è come mi sento: sono curiosa e adoro farmi stupire continuamente da ciò che mi circonda, amo la natura, le sfide, la creatività. Tutto questo mi ha permesso di diventare la persona che oggi sono e fare il lavoro dei miei sogni: l’educatrice! Non si deve mai aver paura di mettersi in gioco!!!

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025