Marginalia

Mauro Morandi e lo “sfratto” dall’Isola di Budelli

Mauro Morandi “l’eremita” e guardiano di Budelli che vive da 31 anni sull’isola di Budelli, in Sardegna, per isolarsi dal mondo, cambiare le priorità della sua esistenza e divulgare attraverso le foto e d’estate, attraverso le informazioni per i turisti che capitano sull’isola, la bellezza e il miracolo della natura incontaminata, di nuovo sotto attacco di chi lo vuole costringere ad abbandonare il suo luogo dell’anima.

Le autorità del Parco vorrebbero cacciare Mauro, apparentemente perché devono sanare un abuso edilizio presente sull’isola. Ma perché per fare questo, le autorità del Parco dell’isola di Budelli chiedono a Mauro, che è regolarmente residente lì, di andarsene?

Il Parco ha annunciato di voler sanare un abuso esistente sull’isola (un ripostiglio risalente ai tempi in cui la casermetta era utilizzata dai militari, forse parliamo degli anni 40/50 ed una tettoia) per poter costruire un osservatorio. E per far questo, semmai verrà sanato l’abuso, chiede che Mauro vada via. Ma perché dovrebbe andare via?
Potrebbe invece essere utilmente lasciato a custode del cantiere in modo da controllare, e allo stesso tempo non essere costretto a lasciare la sua casa (in cui è regolarmente residente).

Inoltre, se i tempi del progetto che il Parco ha in mente sono gli stessi del centro visite con annessi capannoni e foresteria dell’isola di Spargi (che sono stati ristrutturati e completamente abbandonati e attualmente oggetto di indagine della magistratura), Mauro potrà tranquillamente vivere sulla sua isola tanti anni ancora. 

Condividi
Pubblicato da

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023