Menù di Pasqua Cruelty Free, ricette vegane a base di superfood

Menù di Pasqua Cruelty Free

Sono anni ormai che in vista delle festività pasquali, si manifestano appelli a non consumare carne di agnello, una tradizione alla quale ormai in molti hanno rinunciato. Molti italiani, anche per questioni etiche, hanno deciso di preferire un menù di Pasqua cruelty free, contrari alle condizioni di allevamento degli animali e all’atto della macellazione.

Eurispes, nel Rapporto Italia 2018, ha i dati sugli italiani che hanno eliminato carne, pesce e salumi dal proprio regime alimentare: il 6,2% si è dichiarato vegetariano, registrando un +1,6% rispetto al 2017. Inoltre un italiano su cento sarebbe vegano, ovvero consumerebbe soltanto alimenti di origine vegetale, rinunciando anche a miele, latte, formaggi, burro, pasta all’uovo, prodotti preparati con lo strutto ecc.

Menù di Pasqua a base di superfood

Il menu di Pasqua cambia e si adegua alle nuove abitudini alimentari degli italiani, includendo ricette cruelty free che non rinunciano al gusto per festeggiare la Pasqua in pompa magna come da tradizione.
Paola di Giambattista, Healthy Food specialist, Free from Chef e Nutritional Cooking Consultant, ambasciatrice della cucina vegetariana e Free From, propone un menù pasquale a base di superfood, davvero originale:

Antipasto:

Insalata gourmet con frutta crioessiccata
• Insalata pan di zucchero, pitaya crio, cumble di noci pecan, perle di aceto balsamico Igp, zenzero

Primi piatti:

• Raviolo di canapa al pesto di cavolo nero e anacardi
• Riso carnaroli integrale del mulino Maraldi con ceci e polvere di Nori

Secondo:

• Falafel di lupino e cannellini al sesamo croccante con maionese alla barbabietola

Dolce:

• Tortino al cioccolato fondente con coulis caldo di lamponi, sorbetto allo zenzero e cialdine di fondente

I “super” ingredienti

La farina:

E’ ricavata dalla macinatura dei semi di canapa sativa ed è ricca di nutrienti benefici per l’organismo. Contiene tutti gli 8 amminoacidi essenziali, inclusi metionina e cisteina in genere molto rari nelle proteine di origine vegetale. Totalmente assente è il glutine, quindi anche i celiaci possono cimentarsi nella preparazione di questo menù. La farina di canapa inoltre è ricca di sali minerali (potassio, magnesio, ferro e zinco), tocoferoli (vitamina E) e anche omega 3 e omega 6, acidi grassi dalle importanti proprietà antiossidanti, utili per la prevenzione dei disturbi cardiovascolari.

Il cavolo nero:

Ha proprietà antiossidanti grazie al suo contenuto di vitamina A, vitamina C, vitamina E, flavonoidi. Inoltre è una fonte di vitamine del gruppo B, acido folico (prezioso soprattutto in gravidanza) e minerali (calcio, zinco e ferro).

Zenzero:

Delle strabilianti proprietà dello zenzero siamo più o meno tutti ferrati, visto che è tra i superfood più noti. E’ un antinfiammatorio naturale dalle spiccate proprietà digestive. Grazie alle sue proprietà antibiotiche è un valido alleato non solo dell’apparato digerente, ma anche del cuore e della circolazione.

Condividi
Marida Muscianese

Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023