I migliori oli Evo della Tuscia? Frantoio Tuscus si aggiudica 3 premi!

I migliori oli Evo della Tuscia? Frantoio Tuscus si aggiudica 3 premi!

Si chiama “Evolove”, ed è giunto alla nona edizione. E’ il concorso ideato e coordinato da Diana De Santis, con la collaborazione di Maria Teresa Frangipane, promosso dal dipartimento Dibaf dell’Università della Tuscia, volto a valorizzare l’olio extra vergine d’oliva della Tuscia. Un riconoscimento che premia l’arte dei mastri oleari di un territorio ormai famoso in italia e sempre più a livello internazionale, per l’eccezionale qualità del prodotto locale.

La particolarità di “Evolove” consiste nella doppia premiazione, derivante dal confronto fra una giuria di tecnici esperti e iscritti all’albo dei degustatori, ed una giuria composta da consumatori (quest’anno 160). Un perfetto mix che consente di arrivare a definire i migliori Evo dell’anno!

I migliori oli Evo della Tuscia? I premi del Frantoio Tuscus

Durante la manifestazione “Evolove 2017”, sono stati premiati gli oli di Frantoio Tuscus:

  • Primo premio nella categoria “Fruttato medio” = “Olio Felice”, certificazione biologica e DOP Tuscia, premio della giuria;
  • Primo premio nella categoria “Fruttato medio” = “Tuscus DOP Tuscia”, premio dei consumatori;
  • Secondo premio nella categoria “Fruttato medio” = “Olio Felice”, certificazione biologica e DOP Tuscia, premio dei consumatori.

“Nelle grandi linee – dice Diana De Santis – la giuria di consumatori ha espresso le stesse valutazioni fatte dal panel degli esperti, a dimostrazione di un gusto sempre più raffinato e di un consumo consapevole.

Lo stesso nome palindromo Evolove riflette la natura dell’evento che confronta le valutazioni dei giudici sensoriali e le preferenze dei comuni consumatori. Il premio a noi, che facciamo ricerca, consente poi un monitoraggio costante degli oli prodotti, fornendoci una preziosa banca dati”.

Le premiazioni si sono svolte all’auditorium di Santa Maria in Gradi, durante la tavola rotonda “Agroalimentare”, guidata dalla stessa De Santis, e alla quale hanno partecipato rappresentanti delle aziende Ferrero, Falesco, Campus Etoile Academy Boscolo e l’esperto in legislazione e certificazione di prodotti alimentari Donato Ferrucci.

Condividi
Alessandro Angelelli

Innovation Analysis & Marketing Manager | Direttore di Moondo | Ti supporto nell'implementare l'innovazione digitale in azienda.

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023