Mirtilli, piccole bacche blu dalle grandi proprietà

I mirtilli, piccole bacche blu dalle grandi proprietà benefiche, usati per il benessere di vista e circolazione

Approfittatene quando sono freschi e di stagione, oppure bevete succhi al mirtillo, perché questa piccola bacca blu è ricca di proprietà che aiutano il benessere del nostro organismo. Vediamo quali sono gli effetti dei mirtilli sul nostro corpo.

Antiossidanti

I mirtilli sono ricchi di principi attivi in grado di contrastare i radicali liberi e i loro effetti negativi. grazie agli antiossidanti si può frenare il processo di invecchiamento, ed inoltre contribuiscono a proteggere l’organismo e a mantenerlo sano.

Mirtilli (Michał Bożek by unsplash.com)

Rinforza i vasi sanguigni

Uno degli effetti più noti dei mirtilli è quello di rinforzare le pareti dei vasi sanguigni, soprattutto dei capillari, evitandone la rottura. Inoltre fluidificano il sangue migliorano la circolazione sanguigna. Anche l’infuso a base di foglie di mirtilli svolge questa funzione, oltre a ridurre la glicemia.

Protegge la vista

Un altro effetto per cui i mirtilli sono famosi è quello di proteggere la vista, tanto che sono consigliati anche dagli oculisti.  Gli antociani, insieme ai carotenoidi hanno un effetto benefico sugli occhi e migliorano la visione notturna.

Diuretici e disinfettanti

Il mirtillo soprattutto la varietà rossa, conosciuta come cranberry, ha proprietà antibatteriche, in particolare contro l’escherichia coli. Anche l’infuso di foglie si è dimostrato utile per il benessere delle vie urinarie e un buon drenante e stimolante della diuresi.

Astringenti intestinali

Le foglie dei mirtilli hanno effetti astringenti e disinfettanti. Sono molto utili in caso di dissenteria, ma chi ha il problema opposto però non deve rinunciare a mangiare questi frutti perché le pectine contenute in essi favoriscono l’attività intestinale. Spesso le piante agiscono proprio per riequilibrare le funzioni dell’organismo.

ATTENZIONE: Le informazioni contenute sul sito hanno esclusivamente scopo informativo. In nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.

Condividi
Marida Muscianese

Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023