Ottobre, è tempo di castagne! Ecco 3 ricette con le castagne! (pixabay.com by congerdesign)
Le castagne sono il frutto che meglio rappresenta l’autunno e un prodotto versatile che si può utilizzare per preparare numerose ricette, sia dolci che salate. Amate da grandi e bambini, sono un ingrediente sempre più presente nella nostra cucina,ma soprattutto, nel mese di ottobre, numerose feste sagre sono dedicate alla castagna,nelle quali è possibile gustare tantissime prelibatezze preparate con questo frutto. Oltre ad essere squisite e a dare un tocco magico di sapore ai nostri piatti, le castagne sono anche ricche di proprietà benefiche, come sali minerali e fibre e sono un alimento ad alto valore energetico. Vediamo adesso 3 ricette con le castagne, da preparare in maniera facile e veloce e dare un valore aggiunto ai nostri piatti autunnali!
In autunno cosa c’è di meglio di una vellutata per scaldare le prime giornate fredde?
Ingredienti:
Tagliare un porro a rondelle e farlo soffriggere in un pentolino con un filo di olio. Dopo qualche minuto, aggiungere le patate, pelate e tagliate a cubetti. Lasciare cuocere per 30 minuti, aggiungendo un mestolo di brodo di tanto in tanto.
Intanto, tagliare la pancetta a striscioline e farla bruscare in una padella antiaderente senza alcun condimento. Trascorso il tempo di cottura, aggiungere alle patate le castagne che devono essere precedentemente lessate e private della buccia. Frullare il tutto con il frullatore, aggiungere un pizzico di sale.
Se la vellutata di castagne dovesse risultare troppo densa è possibile aggiungere un po’ di brodo. La vellutata è ora pronta: servirla in un piatto, aggiungendo la pancetta croccante a cubetti, qualche ago di rosmarino ed un filo di olio extravergine.
l Castagnaccio è un dolce tipico della zona appenninica italiana, è un piatto “povero” diffusissimo nelle regioni dove le castagne e la loro farina erano alla base dell’alimentazione delle popolazioni contadine.
Ingredienti:
Nel frattempo che lasciamo ammorbidire l’uvetta in acqua tiepida, uniamo la farina di castagne e il cacao con l’acqua, più o meno 4 bicchieri, versata a poco a poco, fino a quando il composto non comparirà morbido e denso. Strizzare poi l’uvetta ed aggiungerla al composto, insieme ai pinoli, un pizzico di sale ed un filo di olio, mescolando per bene.
Ungere ora una teglia e cospargerla di pangrattato, versare poi il composto. Aggiungere del rosmarino ed infornare a 200°C per circa 40 minuti, fino a quando non si sarà formata una crosticina scura sul castagnaccio.
Il castagnaccio è pronto! Sfornare, tagliare a fette e servire!
Durante le feste e le sagre dedicate alla castagna, per le vie ci sono i tipici caldarrostai che arrostiscono le castagne e le servono in un cartoccio. Ma se ti trovi a casa e hai voglia di gustare le caldarroste, puoi prepararle comodamente nel forno! Come? Ecco il procedimento:
Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…
Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…
Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…
Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…
Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…
Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…