Pan di spagna con Bimby: la ricetta ed i segreti per un risultato perfetto

Voglia di torta? O ricorrenza da festeggiare? Niente di meglio di un soffice pan di spagna con Bimby, una delle preparazioni di base della pasticceria italiana. Il dolce ideale per festeggiare le occasioni speciali

Pan di spagna con Bimby: la ricetta ed i segreti per un risultato perfetto

Tutte coloro che amano cucinare hanno già provato almeno una volta a preparare il pan di spagna da farcire in infiniti modi, in occasione di compleanni o altre ricorrenze. Ma se avete la  possibilità di provare questa ricetta di pan di spagna con bimby, non la lascerete mai più! Si tratta della versione bimby di una famosissima preparazione di base, con l’utilizzo di ingredienti semplici e genuini.

Pan di spagna con Bimby: la ricetta ed i segreti per un risultato perfetto (www.paneangeli.it)

Il pan di spagna con bimby è un dolce soffice e dalla consistenza spugnosa, adatto per essere farcito da creme e da farciture di vari gusti. La ricetta è molto semplice, ma per ottenere un risultato perfetto è necessario seguire alcuni accorgimenti, partendo dalla corretta lavorazione degli ingredienti.

Ingredienti:

  • 6 uova,
  • 200 g di zucchero,
  • 100 g di farina,
  • 100 g di fecola di patate,
  • 1 bustina di lievito per dolci,
  • 1 bustina di vanillina,
  • sale, 1 pizzico

Preparazione:

Iniziamo a preparare il pan di spagna con bimby, inserendo nel  boccale lo zucchero e le uova e lavorare 15 min. a vel. 3, fino ad ottenere una crema gonfia e spumosa. Aggiungere al foro del coperchio la farina, la fecola, il lievito, la vanillina e un pizzico di sale e continuare a lavorare a vel. 3 fino a completo assorbimento della farina.

Versare il composto in uno stampo da 26 cm foderato con carta da forno ed infornare a 180° per 30 minuti. Controllare la cottura e quando risulta cotto, spegnere il forno e lasciare il pan di spagna bimby ancora nel forno per 10 minuti ed infine sfornare e lasciare raffreddare completamente prima di procedere con la farcitura che più preferite.

Condividi
Tiziana Passalacqua

33 anni e mamma di tre splendidi figli. Innamorata della mia famiglia e, molto spesso, più bambina io di loro! Adoro il mio lavoro che, oltre a regalarmi soddisfazioni, rappresenta il mio momento di svago durante le giornate super indaffarate!

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025