Pane integrale fatto in casa? Fallo con il Bimby seguendo la ricetta pugliese!

Una delle soluzioni per poter mangiare prodotti sicuri è prepararli in casa! Ami il pane integrale? Fallo con il Bimby seguendo la ricetta pugliese!

Il pane integrale

Pane integrale con il Bimby ricetta pugliese (foto by Pixabay)

Spesso si consiglia l’assunzione del pane integrale, piuttosto che bianco, poiché i cereali integrali sono hanno una proprietà protettiva rispetto a varie malattie. Infatti, questo alimento contrasta le malattie cardiovascolari, il diabete di tipo 2 e altre problematiche. Soprattutto, questa tipologia di pane viene consigliata in caso di diete dimagranti, in quanto è molto meno calorico rispetto a quello bianco.

Ingredienti per preparare il pane integrale pugliese con il Bimby

Per la ricetta pugliese del pane integrale da preparare con il Bimby occorrono:

Come preparare il pane integrale pugliese con il Bimby

Prima di iniziare con il procedimento, sbriciolate il lievito di birra. Una volta fatto ciò, versate l’acqua nel boccale del Bimby, assieme al lievito di birra sbriciolato e lo zucchero. Programmate il Bimby a velocità 2 per 30 secondi a 40°C. Dopodiché, aggiungete la farina integrale, quella tipo 00 e quella di manitoba, dopo averle setacciate. Riprogrammate il Bimby a velocità Spiga per altri 5 minuti.

Terminato il programma, trasferite l’impasto in una ciotola e cospargetelo nuovamente di farina. Coprite la ciotola con della pellicola e lasciate lievitare per circa un’ora e mezza. Una volta terminata la lievitazione, prendete l’impasto e spostatelo su una teglia da forno rivestita con la carta da forno. Potete formare una o più pagnotte a piacimento. Lasciate l’impasto lievitare per altre due ore.

Trascorso anche questo tempo, spolverate ancora l’impasto con dell’altra farina e procedete con la cottura. Cuocere l’impasto in forno preriscaldato statico a 220°C, per almeno 40 minuti. Nel caso in cui abbiate deciso di dividere l’impasto in più pagnotte il tempo di cottura diminuirà. Ultimate la cottura, facendo dorare il pane, ultimando la cottura con 5 minuti di grill.

Condividi
Deborah Farinon

In volo sulle ali della mia fantasia! Così mi descrivo sin da quando sono una bambina, perché così è come mi sento: sono curiosa e adoro farmi stupire continuamente da ciò che mi circonda, amo la natura, le sfide, la creatività. Tutto questo mi ha permesso di diventare la persona che oggi sono e fare il lavoro dei miei sogni: l’educatrice! Non si deve mai aver paura di mettersi in gioco!!!

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025