Il prodotto tipico

Petto d’anatra al miele

Una ricetta che esalta uno dei prodotti più pregiati del nostro paese: il miele. Oggi prepareremo il petto d’anatra al miele di acacia, una vera delizia!

Ricetta Petto d’anatra al miele

Ingredienti per 4 persone

  • 2 petti di anatra da circa 200 gr l’uno
  • Olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai di miele di acacia
  • 300 gr di fondo di volatili
  • Una noce di burro
  • Sale e pepe q.b.

Petto d’anatra al miele – Procedimento

Pulire la parte grassa del petto di anatra e fare delle incisioni con la punta del coltello a forma di rombo sulla pelle. Mettere sul fuoco una padella antiaderente e scaldarla bene, poi inserirvi i petti di anatra prima dalla parte della pelle, facendoli rosolare finché non acquisiscono un bel colore e una certa croccantezza. Girare i petti e cuocere dall’altro lato per pochi minuti. Togliere la carne dalla padella, appoggiarla in una teglia e laccarla con un cucchiaio di miele. Mettere in forno a una temperatura di circa 170 gradi per circa 7-8 minuti. In un pentolino mettere l’altro cucchiaio di miele e aggiungere il fondo di volatile, scaldare e una volta diventato caldo aggiungere la noce di burro. Togliere i petti dal forno, tagliarli a fettine, impiattarli e glassarli con la salsa.

Può interessarti un’approfondimento sul miele biologico

Condividi
Eugenio Moschiano

Eugenio Moschiano, Executive Chef – Chef di cucina. Presidente della Delegazione A.P.C.I. (Associazione Professionale Italiana Cuochi) di Viterbo. Sommelier d’ olio, Sommelier di Vino (tre livelli) Assaggiatore aceto balsamico, ONAS, miele e formaggi. Docente della Scuola Alberghiera di Viterbo e Civita Castellana. Esperto in Cucina Creativa, Riso e Risotto, Verdure Scolpite, Cucina Mediterranea, Dessert a Piatti, piatti e applicazione del Food Cost, Pane artistico, miele sia gustativo che sensoriale. Professionalmente qualificato anche nell’organizzazione del personale, della linea gastronomica e della ristorazione. Esperienza trentennale maturata nelle cucine di alcune delle migliori realtà imprenditoriali del centro Italia: Chef di cucina e executive chef presso resort “Alla corte delle terme” (VT) e presso “Hotel Terme dei Papi” (Vt). Ha lavorato sempre come chef di cucina all’ “Hotel Columbus” e “Hotel Royal” Bolsena (Vt), maturando un’ottima esperienza anche come capo partita presso il “Grand Hotel Parco dei Principi” a Roma e così al “Jolly Hotel”. Ha ricoperto anche il ruolo di chef di cucina presso “Grand Hotel Salus” delle Terme di Viterbo e ha lavorato per alcune stagioni in alcune importanti strutture in Trentino Alto Adige. Attualmente insegna alla Scuola Alberghiera di Civita Castellana oltre a continuare la sua attività di Chef Freelance.

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023