Consigli e curiosità

Porta in tavola la cultura: scopri la storia di un Paese attraverso i piatti tipici!

Le tradizioni e le culture culinarie sono il mezzo più diretto per conoscere la storia di etnie distanti da noi. Porta in tavola la cultura!

Porta a tavola la cultura: banchettare assieme fa cadere ogni barriera!

Per conoscere la storia di un paese porta a tavola la sua cultura (http://news.istella.it)

Ogni popolo, etnia o razza ha una propria storia, una propria cultura, un vero e proprio bagaglio personale che si trascina da secoli. Alcuni studiosi di antropologia e sociologia, hanno testato quanto faccia bene lo scambio e l’incontro a tavola delle varie tradizione culinarie.

Un banchetto, attorniati da persone provenienti da lontano, potrebbe trasformarsi in una vera e propria occasione di crescita culturale. Ma anche e soprattutto uno stimolo all’apertura mentale, abbattendo stereotipi o pregiudizi che spesso ci guidano ingiustamente.

Porta in tavola la cultura: storie e tradizioni dietro i piatti tipici

Quando ci sediamo a mangiare, non pensiamo mai al lavoro o alla provenienza che si trova dietro ad ogni portata. Ogni piatto tradizionale nasce per uno specifico motivo, ed ha sicuramente una storia interessante da raccontare.

Questo accade in Italia da regione a regione, figuriamoci nel resto del mondo! Sedersi a tavola per mangiare piatti tipici provenienti da altri paesi, potrebbe rivelarsi un modo assai efficace per ampliare le nostre conoscenze. Ogni piatto tradizionale è il risultato di una fusione tra prodotti della terra di origine, magari influenzati dalle invasioni che un detto paese ha subito.

Come ad esempio è successo per il ragù Bolognese, piatto tipico della città di Bologna, come si evince dal nome, ma preparato con un prodotto che non è assolutamente tipico italiano: il pomodoro. Il ragù alla Bolognese, infatti, è l’immagine perfetta della città in cui è nato: una città multietnica che da secoli accoglie studenti da tutto il mondo, che vi giungono per poter studiare in una delle Università più antiche del mondo!

Condividi
Deborah Farinon

In volo sulle ali della mia fantasia! Così mi descrivo sin da quando sono una bambina, perché così è come mi sento: sono curiosa e adoro farmi stupire continuamente da ciò che mi circonda, amo la natura, le sfide, la creatività. Tutto questo mi ha permesso di diventare la persona che oggi sono e fare il lavoro dei miei sogni: l’educatrice! Non si deve mai aver paura di mettersi in gioco!!!

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023