Idee per un condimento originale, fresco e salutare: pesto di rucola (foto by Pixabay)
La rucola, conosciuta anche con i nomi di ruchetta o rucoletta, arriva sulle nostre tavole prevalentemente sotto forma di insalate o come contorno per carne e formaggi. La rucola però può essere impiegata per altre ricette assai gustose. Essa, difatti, può essere utilizzata come condimento per dare un tocco raffinato, fresco e leggero a molti piatti come i primi o anche per condire la carne. Inoltre, il pesto di rucola apporta al nostro organismo diversi benefici dati proprio dall’ingrediente principale. La rucola, difatti, è costituita in una percentuale maggiore da acqua, ed è quindi povera di calorie. Ma non è tutto: la rucola è anche ricca di vitamine e Sali minerali. Un’altra proprietà della pianta riguarda la produzione di succhi gastrici, che ingerendola vengono stimolati. Infine, la rucola ha anche delle proprietà rilassanti.
Per preparare il pesto di rucola per condire 600 gr di pasta occorrono i seguenti ingredienti:
Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…
Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…
Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…
Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…
Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…
Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…