Prepariamo una deliziosa marmellata di cachi per un autunno gustoso!

Prepariamo una deliziosa marmellata di cachi per un autunno gustoso!

Frutti tipici di questa stagione autunnale, i cachi vengono raccolti nei mesi di ottobre e novembre. Originaria della Cina e del Giappone, la pianta di cachi giunse in Europa solo nel XIX secolo e si adattò presto al clima temperato. Dall’aspetto simile ad un pomodoro, i cachi hanno una buccia liscia e molto sottile e nel momento della maturazione assumono un colore che va dall’arancio al rosso scarlatto. La polpa è dolcissima e gelatinosa.

i Cachi contengono vitamina C e provitamina A le quali procurano giovamenti al sistema immunitario, sia per quanto riguarda la protezione che la fase di rinforzamento. (http://www.mangiarevegan.it)

Proprietà benefiche dei cachi

Sono molte le proprietà benefiche contenute nei cachi. Infatti, sono particolarmente indicati per i bambini, per chi pratica attività sportive e per chi è affaticato dal punto di vista fisico e mentale.

  • Ottima fonte di acido folico, di Vitamina A e Vitamina C.
  • Contiene una notevole quantità di zuccheri, potassio, beta-carotene e criptoxantina (cui si deve il caratteristico colore arancione).
  • Il contenuto in zuccheri contribuisce all’attività disintossicante del fegato.
  • Ha inoltre proprietà lassative e diuretiche.

È invece sconsigliato a chi soffre di disturbi della digestione e, per l’elevato contenuto in zuccheri, a chi è affetto da diabete e/o da obesità e nei regimi dimagranti.

[eat]

Prepariamo una deliziosa marmellata di cachi per un autunno gustoso!

Come già anticipato, i cachi possiedono una dolcezza naturale che si presta bene per la preparazione di molte ricette dolci. Oggi prepariamo insieme la marmellata di cachi, ottima da spalmare sulle fette biscottate o sul pane in occasione di uno spuntino, o da utilizzare per la preparazione di ricette sfiziose.

Per la marmellata, si consiglia l’utilizzo di frutti ben maturi, per non sentire l’alto contenuto di tannini del frutto acerbo. (http://www.inran.it)

Ingredienti:

  • 2 kg di cachi,
  • 500 g di zucchero di canna,
  • 1 limone,
  • 1 stecca di vaniglia.

Preparazione:

Dopo aver frullato la polpa dei cachi, mettetela in una pentola, insieme al succo del limone e alla stecca di vaniglia, lasciando bollire per 5 minuti. Aggiungete ora lo zucchero, mescolando spesso, finché la marmellata non raggiunga la consistenza desiderata. A questo punto è pronta per essere versata ancora calda nei vasetti. Chiudeteli ermeticamente e capovolgeteli. Una volta raffreddati, raddrizzateli e conservateli in dispensa, in un luogo asciutto e lontano dalla luce.

 

Condividi
Tiziana Passalacqua

33 anni e mamma di tre splendidi figli. Innamorata della mia famiglia e, molto spesso, più bambina io di loro! Adoro il mio lavoro che, oltre a regalarmi soddisfazioni, rappresenta il mio momento di svago durante le giornate super indaffarate!

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025