Prevenire il diabete: meglio la frutta intera o i succhi di frutta?

Uno studio condotto dai ricercatori della Harvard School of Public Health ha dimostrato che mangiare frutta intera aiuta a prevenire il diabete, rispetto al consumo di succhi di frutta.

Prevenire il diabete con la frutta

Secondo la ricerca mangiare più frutti, in particolare mirtilli, uva e mele, comporta un rischio molto più basso di diabete di tipo II, mentre il consumo di succo di frutta sembra non essere così di aiuto per lo scopo.

Lo studio fornisce prove che suggeriscono che alcuni frutti possono essere particolarmente utili per ridurre il rischio di diabete. Hanno analizzato il consumo complessivo di frutta, oltre al consumo individuale di frutta: mele, pere, pesche, prugne, albicocche, banane, melone, arance, pompelmi, fragole, mirtilli, uva e uvetta.  Di rimando hanno anche analizzato la quantità di succo di frutta che i soggetti hanno bevuto.

Mirtilli. (Jess Watters by unsplash.com)

I risultati hanno affermato che le persone che hanno mangiato almeno due porzioni settimanali di alcuni frutti interi, in particolare mirtilli, uva e mele (anche se tutti i frutti hanno mostrato effetti positivi) hanno ridotto il rischio per il diabete di tipo 2 del 23% rispetto a quelli che mangiavano meno di una porzione al mese. Inoltre hanno concluso che bere 3 succhi di frutta al posto di frutta intera a settimana, comporterebbe una riduzione del 7% del rischio di diabete.

Lo studio quindi incoraggia a preferire il consumo di frutta intera piuttosto che di succhi di frutta per prevenire il diabete di tipo 2.

ATTENZIONE: Le informazioni contenute sul sito hanno esclusivamente scopo informativo. In nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.

Condividi
Marida Muscianese

Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023