Le melanzane sono un ortaggio gustoso e ricco di vitamine e sali minerali, tipico della stagione estiva, con cui realizzare buonissime ricette.
Si prestano a preparazioni di aperitivi, primi piatti e secondi, sono versatili e aggiungono un tocco di colore ad ogni pietanza grazie alla loro intensa sfumatura violacea. Ecco qui tre deliziose ricette da provare e proporre ad un pranzo con amici, una cena di lavoro informale o al pasto con tutta la famiglia.
Forse la ricetta più italiana che ci sia, questo piatto è gustoso e racchiude tutti i profumi mediterranei. Per realizzarlo ti occorrono:
Ingredienti:
– 3 melanzane rotonde;
– 2 barattoli di passata di pomodoro o pelati;
– 2 confezioni di mozzarella o scamorza affumicata;
– basilico fresco;
– olio extravergine di oliva;
– mezza cipolla;
– qualche spiccio d’aglio;
– 50 gr di formaggio grana grattugiato;
– sale e pepe q.b.
Preparazione:
Prima di tutto lava bene le melanzane sotto il getto di acqua corrente, tagliale a fette e adagiale su uno scolapasta, cospargile di sale grosso che assorbirà i loro liquidi ed eliminerà il gusto amaro. Una volta che si sono spurgate, asciugale accuratamente tra due fogli di carta assorbente. La ricetta tradizionale vuole rigorosamente le melanzane fritte, quindi calale su una padella colma di olio evo ben caldo e procedi alla frittura, ricordandoti di farle asciugare per bene, una volta pronte, sulla carta da cucina. In alternativa, per una versione più leggera, le puoi cucinare al forno.
Fai un trito di cipolla e aglio, soffriggi con un filo d’olio, aggiungi la passata di pomodoro e le foglie di basilico, sale e pepe, e cucina per una decina di minuti a fuoco vivace. Ora prendi una teglia di vetro o ceramica e inizia a sovrapporre gli strati, prima il pomodoro, poi le melanzane, le fette di mozzarella o scamorza e il grana. Intervallando con dosi generose di basilico fresco che profumeranno il tutto. Inforna a 180° per una quarantina di minuti e lascia riposare. Le melanzane alla parmigiana sono ottime sia ancora fumanti nella stagione invernale, sia tiepide d’estate.
Ingredienti:
– 2 melanzane oblunghe;
– 2 pomodori San Marzano;
– sale grosso;
– olio extravergine di oliva;
– basilico fresco;
– 1 spicchio di aglio;
– 50 gr di ricotta salata;
– 200 gr di pasta corta;
– sale e pepe q.b.
Preparazione:
Per preparare la pasta alla norma, taglia a dadini le melanzane e falle spurgare con il sale per 1 ora. Poi asciugale su un panno o con della carta assorbente: friggile in abbondante olio evo e, una volta pronte, scolale per bene e lasciale riposare. Nel frattempo taglia i pomodori e cucinali con l’olio e l’aglio, aggiungendo una bella manciata di sale che faccia rilasciare tutti i loro liquidi: una volta cotto il condimento, frullalo con un mixer in modo da ottenere una crema appetitosa.
In una pentola alta lessa la pasta in abbondante acqua salata e scolala al dente, saltala in un tegame con il pomodoro, il basilico e le melanzane fritte e aggiungi del liquido di cottura ricco di amido che aiuterà a mantecare il tutto. È il momento di impiattare, aggiungi infine un pizzico di pepe e una generosa grattugiata di ricotta salata.
Questo è un piatto veloce ed estivo, perfetto per un aperitivo improvvisato. Ti occorrono:
– 3 melanzane oblunghe;
– 100 gr di ricotta o formaggio spalmabile fresco;
– qualche fetta di speck affumicato;
– qualche fogliolina di basilico fresco;
– sale e pepe q.b.
Preparazione:
Lava le melanzane e tagliale a fette che andrai a grigliare su una piastra o semplicemente su una padella caldissima, per una decina di minuti, ambo i lati. Spalmaci sopra il formaggio, stendi lo speck, aggiungi il basilico. Aggiusta di sale e pepe e arrotola le fette, trattenendo il tutto con uno stuzzicadenti. Fai riposare in frigo per qualche ora e servi il tuo antipasto in abbinamento con una frizzante bollicina di spumante.
Alzi la mano chi nel periodo estivo non prepara ricette a base di melanzane! Vi abbiamo proposto 3 idee, facili e gustose. Cosa aspettate? Provatele subito e fateci sapere!
Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…
Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…
La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…
Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…
In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…
Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…