Deliziose trofie con zucchine e gamberetti. (http://ricette.cookando.it)
Le zucchine sono tra le verdure estive per eccellenza. Morbide e gustose, sono molto amate persino dai bambini, che in genere fanno fatica ad accettare di mangiare della verdura. Il loro sapore delicato le rende facilmente accostabili a molti altri alimenti dai sapori più forti. Mentre l’apporto calorico decisamente contenuto le rende adatte anche a chi è a dieta. Con le zucchine si possono realizzare molti piatti – primi, secondi, piatti unici, contorni e finger food da servire all’orario dell’aperitivo. Tuttavia si tratta di una verdura che può essere consumata anche solo semplicemente grigliata e fritta, per un contorno veloce, semplice ma che piacerà a tutta la famiglia. Ecco, di seguito, tre ricette che vedono le zucchine tra i loro ingredienti principali.
Le polpette di zucchina e ricotta possono essere consumate come piatto unico, accompagnate magari da un’insalatona. Oppure come finger food da servire a mo’ di stuzzichino, sia calde che fredde. Si preparano con molta facilità e sono adatte anche a chi non è molto pratico in cucina.
Ingredienti per 4 persone:
– 800 gr di zucchine
– 200 gr di ricotta
– 2 uova
– 75 gr di parmigiano grattugiato
– 6 cucchiai di pangrattato
– sale, pangrattato q.b.
Preparazione:
Per prima cosa grattugiate le zucchine ancora crude, quindi passatele in padella con un filo d’olio per qualche minuto. Devono risultare dorate e leggermente ammorbidite. A questo punto trasferitele in un contenitore sufficientemente capiente e aggiungete mano a mano la ricotta (che deve essere almeno del giorno prima, dunque contenere poca acqua), le uova, il parmigiano e il pangrattato. Mescolate il tutto, aggiustate con un pizzico di sale, quindi cominciate a creare le polpette con le mani. A una a una, passatele nel pangrattato. Una volta pronte, potete friggerle in padella con abbondante olio di semi, oppure disporre su una teglia rivestita di carta da forno oliata e cuocere in forno per una ventina di minuto. Il secondo metodo di cottura è indubbiamente meno calorico. In entrambi i casi potete servire le polpette di zucchine sia calde che fredde.
Le trofie zucchine e gamberetti sono un primo piatto decisamente gustoso e molto amato, soprattutto in estate. Si prestano bene ad essere un piatto unico durante le assolate giornate di mare, quando si desidera stare leggeri, ma anche un primo raffinato e delicato che non appesantisce gli ospiti in vista del secondo e dei dolci.
Ingredienti per 4 persone:
– 380 gr di trofie
– 600 gr di gamberetti
– 300 gr di gamberi
– 4 zucchine
– 1/2 bicchiere di vino bianco
– 1 spicchio di aglio
– sale, pepe, olio evo e prezzemolo q.b.
Preparazione:
Come prima cosa mettete a cuocere le zucchine in una padella sufficientemente ampia da poter contenere poi anche la pasta. Tagliatele a rondelle non troppo sottili, condite con un filo d’olio e lasciate cuocere col coperchio per dieci/quindici minuti. A questo punto aggiungete gamberetti e gamberi precedentemente puliti e lavati e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco, lasciandolo assorbire pian piano. Nel frattempo, cuocete e scolate al dente le trofie, aggiungetele al sugo di gamberi e zucchine e lasciate ultimare la cottura per qualche minuto irrorando con un mestolo di cottura della pasta. Impiattate e servite condendo con abbondante prezzemolo tritato.
Le zucchine ripiene non hanno bisogno di presentazioni, visto che sono uno dei piatti estivi per eccellenza. Ne esistono diverse varianti: questa è quella col tonno, una delle più deliziose!
Ingredienti per 4 persone:
– 3 di zucchine
– 100 gr di tonno al naturale
– 1 fetta di pancarrè
– 1 cucchiaio di capperi
– un uovo
– prezzemolo, aglio, sale, pangrattato e olio evo q.b.
Preparazione:
Come prima cosa dividete le zucchine a metà e “scavate” l’interno, togliendo la parte bianca che farete a tocchetti e lascerete cuocere per qualche minuto in padella con un filo d’olio e dell’aglio. Nel frattempo, in una pentola d’acqua bollente, bollite le coppette di zucchine e poi lasciatele raffreddare. Dedicatevi alla preparazione del ripieno mescolando i tocchetti di zucchine con tonno, pancarrè sbriciolato, uovo, capperi prezzemolo tritato, quindi farcite le coppette di zucchine disponendole su una teglia da forno. Condite con un filo d’olio e del pangrattato e cuocete per mezz’ora circa.
Sono certa che proverai tutte e tre le ricette! cosa aspetti?! Procura tutti gli ingredienti necessari e prepara la tua cena con le nostre 3 ricette con le zucchine facili e gustose!
Buon appetito!
Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…
Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…
Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…
Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…
Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…
Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…