Se si parla di Halloween si parla di zucca e quale modo migliore di impiegarla, a parte per farci delle lanterne spaventose, se non facendone una bella torta? La Pumpkin pie è tipica della tradizione Americana, una torta di zucca preparata principalmente durante la festa del Ringraziamento, a novembre. Ma visto che l’elemento principale è la zucca si addice perfettamente anche alla festa di Halloween. E’ una torta a base di pasta frolla ripiena di una deliziosa crema preparata con la zucca, che andrà a ruba fetta dopo fetta!
Leggi anche: “I segreti della pasta frolla fatta in casa, perfetta per ogni occasione”
Ingredienti per la crema
Per decorare:
100 g di panna fresca liquida
Per preparare la Pumpkin pie la prima cosa da fare è la pasta frolla. In una ciotola mescolate la farina e il burro tagliato a pezzetti, e poi aggiungete lo zucchero a velo. Unite le uova e amalgamate energicamente fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo da far riposare in frigorifero per almeno un’ora coperto da pellicola trasparente. Per questo procedimento potete usare anche la planetaria per rendere tutto più facile e veloce.
Ora passiamo al ripieno della torta iniziando dalla zucca che va pulita, eliminando i semi, i filamenti e la buccia. Tagliatela a dadini e mettetela a lessare in acqua per almeno 15 minuti, tenendo d’occhio la cottura fino a che non risulterà tenera e morbida. Una volta cotta trasferitela in una ciotola e usate uno schiaccia patate o un minipimer, per ottenere una purea liscia. Lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.
In una ciotola unite lo zucchero di canna, le uova, il miele e mescolate con la frusta. Poi grattugiate nel composto lo zenzero precedentemente pulito e pelato e un po’ di noce moscata. Per finire aggiungete la cannella in polvere e amalgamate il tutto in modo omogeneo. Aggiungete la purea di zucca al composto e mescolate ancora.
Aiutandovi con uno sbattitore elettrico montate leggermente la panna, fino ad ottenere un composto spumoso e unitela alla crema di zucca e mescolate.
Recuperate la frolla riposata, stendete l’impasto e mettetelo in una teglia precedentemente imburrata e infarinata. Versate la crema di zucca nello stampo e cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180° per circa 50 minuti fino a farla diventare dorata.
Per decorare la torta montate la panna fresca liquida mettetela in una sac-a-poche per creare dei ciuffetti di panna sul bordo.
Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…
Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…
La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…
Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…
In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…
Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…