Sapori della Mente

Rebus

È opinione consolidata che il termine ‘rebus’ derivi dall’espressione latina de rebus quae geruntur (“su i fatti che accadono”), titolo dato a filastrocche recitate ad Amiens dagli scribi di Piccardia. La satira durante il carnevale toccava i fatti più interessanti avvenuti nell’anno, con accenti anche piccanti e maliziosi:

Car en rébus de Picardie
una feulx, una estrille, un veau
cela signifie estrille fauveau
si legge nelle Bigarrures di Étienne Tabourot.1

Qualcuno sostiene, invece, che il vocabolo voglia soltanto dire «con le cose», una maniera di esprimere un concetto servendosi di immagini, di “cose”, appunto. È certamente interessantissima la storia del rebus, dalle sue più remote origini alle invenzioni di Leonardo da Vinci (le belle dame della corte di Ludovico il Moro si divertivano a risolvere i suoi rebus), da quelli di Giovan Battista Palatino costituiti addirittura da un intero sonetto amoroso fatto di piccoli disegni e di lettere, fino agli esempi attuali tutt’altro che banali e svolti in ossequio a ben precise regole.

A volte i rebus son fatti utilizzando opere d’arte come supporto grafico e, per quel che qui interessa, la soluzione risulta particolarmente gustosa…, come nei casi posti qui di séguito, tutti di Giovanni Caso.

1 Étienne Tabourot,Seigneur des Accords, Bigarrures, Paris, 1572.

Gastro-rebus d’artista

Jean Puy:
Il pittore e la sua modella a Bell-Ile, 1905

(Ginevra, Fondazione d’Arte Moderna Oscar Ghez).

Nel quadro compaiono due giovani (R e I) con un’ombrellino (L) che le ripara dal sole mentre sono sedute su di un prato (GO) ai bordi del mare.
La soluzione è: R I sotto a L su GO = risotto al sugo


Victor Borissov-Mussatov,
L’ultimo raggio, 1901 (Mosca, Tretiakovskaja)

La ragazza del quadro O ha una lunga e folta capigliatura, chioma RI.
La soluzione è: gran chioma RI in O = granchio marino


La donna P S si guardava nello specchio I.
Il rebus si risolve: P e S si mirava nell’I = pessimi ravanelli

La Venus victrix U è posta sul piedistallo FF nella sala E.
La soluzione del rebus è: U Venere sopra FF in E = uve nere sopraffine


Anche le foto pubblicitarie possono essere di supporto come nel caso di questo simpatico esempio di Marco Giuliani:

La frase risolutiva è: col Martini DU va = colmar tini d’uva.

Condividi
Raffaele Aragona

Raffaele Aragona (Napoli), ingegnere, ha insegnato Tecnica delle Costruzioni all’Università di Napoli “Federico II”. Giornalista pubblicista, ideatore e promotore dei convegni di caprienigma, è tra i fondatori dell’Oplepo. Per la “Biblioteca Oplepiana” ha scritto La viola del bardo. Piccolo omonimario illustrato (1994) e molti altri lavori in forma collettanea. Autore di Una voce poco fa. Repertorio di vocaboli omonimi della lingua italiana (Zanichelli, 1994), ha curato per le Edizioni Scientifiche Italiane, i volumi: Enigmatica. Per una poietica ludica (1996), Le vertigini del labirinto (2000), La regola è questa (2002), Sillabe di Sibilla (2004), Il doppio (2006), Illusione e seduzione (2010), L’invenzione e la regola (2012). Sono anche a sua cura: Antichi indovinelli napoletani (Tommaso Marotta, 1991, ried. Marotta & Cafiero, 1994), Capri à contrainte (La Conchiglia, 2000), Napoli potenziale (Dante & Descartes, 2007) e il volume Italo Calvino. Percorsi potenziali (Manni, 2008). Ha pubblicato il volumetto Pizza nella collana “Petit Précis de gastronomie italienne” (Éditions du Pétrin, Paris, 2017). È autore di due volumi per le edizioni in riga (2019): Enigmi e dintorni e Sapori della mente. Dizionario di Gastronomia Potenziale. Il suo Oplepiana. Dizionario di letteratura potenziale è pubblicato da Zanichelli (2002).

Pubblicato da
Tag: rebus

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025