La cubbaita è quello che si può definire il torrone della tradizione natalizia siciliana. A differenza dei classici torroni qui non è presente il cioccolato, ma l’ingrediente principale è il sesamo che si unisce, alle mandorle, al miele e allo zucchero per la preparazione di un dolce davvero squisito e croccante. Effettivamente la cubbaita è un vero e proprio croccante, molto popolare nel periodo natalizio sia da offrire agli ospiti, sia come regalo fatto in casa per amici e parenti.
Vediamo la ricetta della cubbaita, il torrone siciliano di Natale.
1 kg di sesamo
600 gr di miele
250 gr di mandorle tostate
la scorza di una arancia
300 gr di zucchero
In una casseruola sciogliete il miele con lo zucchero. Lasciate cuocere fin quando non si formano delle bollicine. Aggiungete poi il sesamo, ‘ingrediente principale della ricetta. Lasciate cuocere mescolando con un cucchiaio, meglio se di legno, per almeno una ventina di minuti. Aggiungete le mandorle tostate e la buccia di arancia che avete tagliato in precedenza in fettine molto sottili. Attendente i venti minuti di cottura. Stendete su un panno umido la cubbaita. Prendete un coltello a lama larga e spalmate: cercate di ottenere uno strato che sia alto più o meno un centimetro. Tagliate poi il composto nella forma che più preferite, che siano rombi, quadrati o rettangoli. Poi lasciate raffreddare e quando si sarà indurito sarà pronto per essere mangiato o confezionato come regalo.
Leggi anche: Croccanti carciofi fritti dorati, non possono mancare nel tuo menù di Natale
Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…
Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…
La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…
Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…
In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…
Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…