Il suo gusto delicato e la sua consistenza fragrante, rendono la pasta sfoglia un impasto versatile che si sposa bene sia con gli ingredienti dolci che salati. Largamente utilizzata in cucina come base per dolci, pasticcini, torte salate e antipasti sfiziosi, può essere sia acquistata già pronta, da tenere sempre in frigo in caso di ospiti improvvisi, oppure può essere preparata in casa. Ecco alcune idee di ricette con pasta sfoglia, sia dolci che salate, che piacciono di sicuro a tutti!
Ingredienti:
Preparazione:
Per preparare la sfogliata napoletana, prima di tutto bisogna lavorare i pomodorini: tagliarli a metà, eliminare i semi, salarli all’interno e metterli capovolti a sgocciolare. Tagliare poi a metà le mozzarelline ed asciugarle con cura. In una teglia a cerniera foderata con carta da forno, sovrapporre i due dischi di pasta sfoglia, coprire la pasta con un disco di carta da forno e cuocere per 20 minuti a 180° in forno preriscaldato.
Trascorso il tempo, togliere la sfoglia dal forno e condirla: aggiungere i pomodorini con la parte bombata verso l’alto, alternandoli con mozzarella e olive. Condire con un filo di olio, basilico e passare di nuovo in forno a 180° per 20 minuti. La sfogliata napoletana è pronta!
Ingredienti:
Preparazione:
Srotolare un rotolo di pasta sfoglia e formare dei cerchi con l’aiuto di un bicchiere. Mettere al centro di ogni cerchio un pezzetto di provola arrotolata in mezza fetta di prosciutto cotto. Chiudere a mezzaluna i dischi di pasta sfoglia farciti, sigillando i lati molto bene. Spennellare con poco latte ed infornare a 180° per 15-20 minuti. Saranno pronti quando risulteranno dorati.
Ingredienti:
Preparazione:
Lavare, sbucciare e tagliarle a fette le mele, mettendole in una ciotola insieme al succo del limone per 10 minuti. Trasferire poi gli spicchi di mele in una padella, con lo zucchero, la cannella, il burro e 1 tazzina di acqua e lasciare cuocere per 10 minuti.
Lasciar raffreddare le mele, nel frattempo, tagliare la sfoglia a strisce rettangolare. Sistemare gli spicchi di mele su ogni striscia di pasta sfoglia, accavallandole leggermente, piegando poi a metà la striscia. Arrotolare per dar forma alle rose e sistemarle su una teglia ricoperta di carta da forno. Cospargere con zucchero semolato ed infine infornare a 180° per 20 minuti. Servite le vostre rose di pasta sfoglia tiepide.
Fai felice i tuoi bambini, prepara loro dei cornetti di pasta sfoglia con Nutella! Per la ricetta completa, clicca qui!
Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…
Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…
La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…
Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…
In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…
Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…