I fagioli con le cotiche sono un piatto tipico della cucina laziale. Romana, vorrei dire! E no, laziale. Perchè già ai tempi degli Etruschi si usavano i fagioli tritati, come condimento da gustare insieme alla carne di maiale, presumibilmente proprio con le cotiche. Poi ovviamente i fagioli con le cotiche divennero un piatto tradizionale dell’antica Roma, fino a tramandare la tradizione culinaria ai giorni nostri.
Ancor oggi nel Lazio sono numerose le sagre paesane dedicate ai fagioli. Una delle più note è quella che si svolge a Sutri, in provincia di Viterbo, patria del fagiolo della Regina. Parliamo di un saporito fagiolo borlotto, che gode di una antica nomea, sembrerebbe infatti dotato di “poteri miracolosi“. Forse tanta fama gli deriva da un episodio, avvolto tra realtà e leggenda. Sembrerebbe infatti che Carlo Magno, di passaggio a Sutri, venne colpito da un terribile attacco di gotta, i medici del tempo tentarono le cure con qualsiasi mezzo, ma senza successo. Finché il Re non assaggiò il magico fagiolo della Regina, guarendo miracolosamente. Fatto sta che il piatto più famoso della sagra di Sutri sono proprio i fagioli alla poverina, olio, sale, pepe, cipolle e… tante cotiche! Vediamo allora come preparare una delle tante ricette tipiche della Tuscia, un bel piatto di fagioli con le cotiche!
Per realizzare un buonissimo piatto di fagioli con le cotiche, procedi nel seguente modo:
Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…
Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…
Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…
Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…
Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…
Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…