Marginalia

Riceviamo e pubblichiamo da Carapelli Firenze S.p.A.

Riceviamo e pubblichiamo la lettera ricevuta da Carapelli Firenze S.p.A. in relazione all’articolo “L’olio italiano“, pubblicato su Moondo Mangiare a firma del Direttore di Moondo Giampaolo Sodano.

Il giornale si riserva il diritto di replica e la tutela dell’immagine ed onorabilità dei suoi collaboratori nelle sedi competenti.


Gentile Direttore,

Le scrivo in merito alle affermazioni su Carapelli pubblicate a firma di Giampaolo Sodano sulla testata Moondo Mangiare in data 5 giugno 2021, al fine di segnalare alcune informazioni non rispondenti alla realtà dei fatti e lesive della reputazione della nostra azienda e dei nostri prodotti. Nel Post Scrittura dell’articolo, infatti, il Signor Sodano

  • riporta che sei oli hanno riscontrato “difetti di rancido/morchia o acque di vegetazione/muffa” e uno degli oli testati non ha superato il panel test solo “per il difetto di rancido”
  • cita esclusivamente il marchio Carapelli (perché solo il nostro marchio?) tra quelli “bocciati”, senza specificare che è proprio il marchio su cui è stato rilevato esclusivamente il “difetto di rancido”, peraltro un lieve difetto di conservazione che non ha nessun legame con le qualità intrinseche del nostro prodotto.
  • cita gratuitamente, in relazione a questo test, la campagna pubblicitaria intitolata “La bottega dell’artista” dedicata alla gamma di prodotti Carapelli “100% made in Italy”, ben visibili all’interno dello spot.
  • definisce “comunicazione doppiamente ingannevole” il contenuto della campagna pubblicitaria, affermando che “non c’è nessuna maestria nel mischiare oli spagnoli o tunisini”, e riportando in questo modo due falsità: gli oli Carapelli a scaffale non contengono olio tunisino, come specificato nelle etichette che riportano l’origine degli oli; è inoltre del tutto arbitrario che non sia necessaria alcuna “maestria” nel comporre i blend, che invece richiedono forti competenze specifiche. Le affermazioni del Signor Sodano denigrano di fatto l’operato della nostra società nella produzione dei suoi prodotti

Ad aggravare l’accaduto si aggiungono due importanti omissioni da parte del Signor Sodano:

  • si astiene dal dire che il Codacons ha presentato un esposto alla Magistratura e all’Autorità Antitrust contestando i test citati perché non conformi alle normative vigenti
  • si astiene dal pubblicare la posizione di Carapelli sul test stesso, che invece la testata Il Salvagente aveva correttamente riportato, posizione che includeva l’esito totalmente positivo di test analoghi effettuati internamente ed esternamente alla società.

Sottolineando la gravità dell’accaduto, confermiamo che Carapelli è pronta a tutelare la sua immagine presso gli organi competenti.

Con i più cordiali saluti.

Roberto Sassoni (General Manager Italy)

Lettera Carapelli a Moondo Mangiare
Condividi
Pubblicato da

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025