Risotto al nero di seppia

Risotto al nero di seppia

Il riso è un ingrediente importante della dieta mediterranea ed è la base di una serie di squisiti primi piatti, molti dei quali vanto esclusivo della cucina italiana. Oggi scopriamo la ricetta per preparare un gustoso risotto, un primo piatto gustoso e raffinato a base di pesce che potrete utilizzare per lasciare a bocca aperta i vostri ospiti.

Un primo classico ma intramontabile al profumo di mare, la preparazione è di media difficoltà e lunghezza. (http://www.oggi.it)

Risotto al nero di seppia

Ingredienti:

  • 400 g di riso,
  • 1 kg di seppie,
  • 1 cipolla,
  • 2 spicchi d’aglio,
  • prezzemolo,
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco,
  • brodo di pesce q.b.
  • olio di oliva,
  • sale e pepe.

[eat]

 

Preparazione:

Per iniziare, pulite le seppie privandole di osso, occhi, rostro, interiora e pelle, tenendo da parte il sacchetto dell’inchiostro; poi lavatele e tagliatele a piccole listerelle. In una pentola fate soffriggere l’aglio e la cipolla tritati in un cucchiaio di olio. Non appena avranno leggermente preso colore, aggiungete le seppie e fatele cuocere a fuoco moderato bagnandole con il vino. Dopo 10 minuti rompete nella pentola alcuni sacchetti del nero.

Unite ora il riso e lasciatelo tostare nel condimento; salate, pepate e infine versate i primi mestoli di brodo caldo. Lasciate assorbire il liquido prima di versare un nuovo brodo e mescolate. Scolate il riso al dente, spolverate con una manciata di prezzemolo tritato e, prima di servire, lasciate insaporire qualche minuto a pentola coperta.

Condividi
Tiziana Passalacqua

33 anni e mamma di tre splendidi figli. Innamorata della mia famiglia e, molto spesso, più bambina io di loro! Adoro il mio lavoro che, oltre a regalarmi soddisfazioni, rappresenta il mio momento di svago durante le giornate super indaffarate!

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025