Categorie: Prodotti e alimenti

Robot da cucina: cosa sono e cosa fanno

Nell’immaginario collettivo, quando si pensa ad un robot, ci si immagina un androide dalle sembianze umane in grado di semplificare la vita dell’uomo compiendo le stesse operazioni in un tempo molto ridotto. In ambito culinario non siamo molto lontani da questo mito, anche se i fan di Asimov potrebbero rimanere delusi dall’aspetto dei famosi robot da cucina.

“Io e Caterina”, film di e con Alberto Sordi (1980)

Nessuna fattezza umana per i migliori amici delle cuoche, anzi, i robot da cucina sono elettrodomestici piccoli, multifunzionali ma meravigliosi proprio per la loro semplicità. Si tratta di strumenti pensati per rendere più semplice la vita di chi si muove fra i fornelli: i robot da cucina sono autentici elettrodomestici tuttofare, testimonianza del fatto che anche nell’ambito culinario la tecnologia sta facendo il suo dovere.

Robot da cucina: un po’ di storia

In realtà i robot da cucina non sono nati di recente, si sono evoluti molto, questo è indubbio, ma la loro origine è da far risalire addirittura agli anni ’60 in Germania. I primi “robottini”, infatti, sono stati prodotti e commercializzati dalla Reba, un’azienda tedesca che ha letteralmente aperto un nuovo mondo agli appassionati di elettrodomestici. Ai tempi  i robot da cucina furono un’autentica rivoluzione per il settore, tanto da attirare l’attenzione delle aziende più famose nel campo della produzione di elettrodomestici: Kenwood, Bosch, Philips, De Longhi, Ariete, Moulinex e tante altre. Facile capire il perché: chiunque voleva un elettrodomestico in grado di svolgere le funzioni di più apparecchi. Oggi i robot da cucina sono diventati molto più complessi e dotati di tante altre funzioni rispetto a quelle classiche.

Reba: primi robot da cucina.

Cosa fanno i robot da cucina

I robot da cucina sono elettrodomestici polifunzionali, compatti e particolarmente versatili. Le loro diverse funzionalità possono essere cambiate a seconda delle esigenze e del modello. Ad esempio, alcuni hanno un pannello di controllo elettronico che permette di gestire in automatico le diverse funzioni, mentre altri richiedono la sostituzione delle lame o dei contenitori. In genere, un robot da cucina che si rispetti viene venduto in bundle insieme a tutti i suoi accessori. Ecco un elenco delle possibili funzionalità di un robot da cucina:

  • Frullatore
  • Trituratore
  • Impastatore
  • Centrifuga
  • Grattugia
  • Montatore (per panna, maionese e altro)
  • Passapomodoro
  • Spremiagrumi
  • Tritacarne
  • Macinatore
  • Preparazione pasta
  • Preparazione gelati

I robot sono anche in grado di cuocere il cibo, di riscaldarlo, o addirittura di cucinare inserendo nel contenitore gli ingredienti, volta per volta. Alcuni modelli particolarmente sofisticati permettono anche la cottura a vapore: una funzione particolarmente utile per chi ama la cucina sana. In pratica, è come se il cuoco venisse quasi sostituito da una piccola macchina in grado di fare tutto: il tocco umano sarà sempre necessario, ma si potrà limitare alla semplice scelta degli alimenti.

Robot da cucina moderno.

Conviene comprare un robot da cucina?

Conviene, assolutamente. Il perché è presto detto: acquistare un solo elettrodomestico che incorpori in sé le funzioni di molti apparecchi, è sempre e comunque un risparmio di tempo e denaro. Poi, com’è ovvio che sia, la spesa per un robot dev’essere sempre proporzionale allo scopo per cui lo acquistiamo: i robot da cucina più avanzati, infatti, possono arrivare a costare cifre molto elevate. Dipende tutto dalle funzionalità e dagli strumenti presenti nella confezione.

Se il vostro interesse è avere un robot che si limiti a frullare e a tritare, potrete acquistare un modello base che sia economico e che si adatti alle vostre esigenze. Non avrebbe senso prendere un modello più costoso per poi non utilizzarlo al 100% delle sue funzioni. Se invece volete un elettrodomestico che faccia tutto e nel migliore dei modi, allora potrete anche decidere di spendere una cifra maggiore per portarvi a casa uno degli ultimi ritrovati nel campo dei robot da cucina.

In ogni caso, la soluzione migliore è informarsi prima sulle potenzialità, sulle sue funzioni e sul suo costo, così da poterlo comparare con prodotti simili senza andare incontro a spese eccessive, rispetto alle esigenze. Per conoscere le novità del 2017, clicca qui!

Condividi

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023