La rosa canina fiorisce da maggio a luglio, la maturazione delle bacche si ha ad ottobre.(http://www.benesserecorpomente.it)
Rosa canina un toccasana per il sistema immunitario. Scopri tutte le proprietà
E’ la versione “selvatica” della regina dei fiori, la rosa. Il suo profumo un tempo era riservato solo ai re. Si presenta come un arbusto cespuglioso con rami eretti e pieni di spine e si trova nelle siepi, nei campi incolti e ai bordi dei boschi. I suoi fiori sono rosei, chiari e semplici. Questa pianta racchiude tutti i misteri e la bellezza della natura, essendo associata all’ascesi, alla purezza e alla Vergine Maria.
In autunno dai suoi rami nascono dei bellissimi frutti carnosi di colore rosso, la tonalità secondo gli alchimisti della forza vitale della materia. I frutti vengono chiamati cinorroidi e contengono circa 500 mg di vitamina C per 100 g di prodotto, oltre alle vitamine B, E, K, e provitamina A. Contiene inoltre, acido folico,flavonoidi, tannini, carotenoidi (tra cui licopene e beta-carotene) e acidi grassi (tra cui acido oleico, palmitico, oleanolico, stearico e linoleico).
Ecco le più importanti proprietà della rosa canina:
Preparare una tisana con le bacche di rosa canina è molto semplice. Possiamo fare essiccare delle bacche di rosa canina fresche oppure acquistarle già essiccate in erboristeria. Se le bacche di rosa canina essiccate sono intere, sminuzziamole prima di preparare la tisana.
In un pentolino riscaldiamo 250 millilitri d’acqua e portiamola ad ebollizione. Aspettiamo che la temperatura dell’acqua scenda leggermente e versiamola in una tazza insieme a 2 cucchiaini di bacche di rosa canina essiccate e sminuzzate. Lasciamo in infusione le bacche di rosa canina per 5-10 minuti. Poi filtriamo e beviamo la nostra tisana. Le dosi consigliate di solito sono di 1 o 2 tazze al giorno ma il vostro erborista vi saprà dare maggiori indicazioni sulla base del problema da affrontare.
[eat]
Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…
Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…
Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…
Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…
Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…
Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…