Prodotti e alimenti

Sai cos’è la Merca Nuorese? Porta a tavola le antiche usanze sarde per un piatto speciale

In Sardegna, come in tutta l’Italia, la buona cucina fa da padrona. Ma per realizzare dei buoni piatti occorre anche conoscere i prodotti naturali e genuini che caratterizzano la cultura culinaria dei nostri territori: Sai cos’è la Merca Nuorese?

La Merca Nuorese

Merca – formaggio sardo (https://i.pinimg.com)

Chi conosce già la Sardegna e le sue prelibatezze, sicuramente saprà già di cosa stiamo parlando. La Merca è un formaggio tipico della zona di Ogliastra e di Barbagia, nella provincia di Nuoro. Il nome potrebbe, però, portare in inganno qualcuno confondendolo con la merca oristanese, un piatto a base di muggine.

No! Oggi parliamo del formaggio, da dove nasce, come lo si produce, e soprattutto come può essere utilizzato! Uno dei pasti più popolari nella Sardegna dell’entroterra è il Sa Frue, poco più di un latte coagulato, che i pastori creavano con il latte appena munto. La Merca Nuorese è un formaggio dal gusto particolarmente salato perfetto per la preparazione di alcuni piatti, tra cui: il ripieno per i ravioli o la minestra.

La minestra di Merca Nuorese

Minestra con Merca Nuorese (http://www.gastronomiamediterranea.com)

La minestra di Merca Nuorese è un piatto assai ricco e saporito. È uno dei tipici piatti della tradizione del popolo sardo, in particolare della zona più nell’entroterra e dei monti. Per preparare la minestra di Merca Nuorese (per 4 persone) occorrono pochi e semplici ingredienti.

  • Olio EVO
  • Formaggio Merca Nuorese
  • 2 cucchiai di succo di pomodoro
  • Cipolla
  • 6 patate medie
  • 200 gr di spaghetti (spezzati e ridotti a pasta per minestra) oppure fregola
  • prezzemolo

Prima di tutto bisogna tagliare le patate a dadini ed andarle a mettere in una pentola con dell’acqua fredda. Aggiungere alle patate e all’acqua una cipolla sana, un mazzetto di prezzemolo legato e il succo di pomodoro. Lasciate cuocere il tutto. Quando le patate sono giunte a metà cottura, aggiungete anche la pasta e continuate con la cottura. Una volta che la cottura è stata ultimata, mettete in una ciotolina la Merca Nuorese e pestatela con dell’acqua di cottura. Una volta pestata unitela alla minestra. Fate amalgamare tutto per il meglio, togliete la cipolla ed il mazzetto di prezzemolo e servite!

Condividi
Deborah Farinon

In volo sulle ali della mia fantasia! Così mi descrivo sin da quando sono una bambina, perché così è come mi sento: sono curiosa e adoro farmi stupire continuamente da ciò che mi circonda, amo la natura, le sfide, la creatività. Tutto questo mi ha permesso di diventare la persona che oggi sono e fare il lavoro dei miei sogni: l’educatrice! Non si deve mai aver paura di mettersi in gioco!!!

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023