Sai distinguere se un gelato è preparato con ingredienti freschi o con basi pronte? (pixabay.com by silviarita)
L’elemento principale che contraddistingue un buon gelato artigianale è la scelta delle materie prime, quali: latte di alta qualità, panna, uova, zuccheri, paste, cioccolati, ecc… Ogni gelateria deve indicare esplicitamente gli ingredienti del prodotto. Pertanto, se negli ingredienti figurano oli/grassi vegetali idrogenati o parzialmente idrogenati, oppure aromi generici, evitare di servizi in questa gelateria.
Quando entrate in una gelateria artigianale, fate attenzione all’abbigliamento del personale, che deve avere copricapo, camici e vestiti sempre puliti e di colore chiaro, nonché ai sistemi a raggi UV per la cattura degli insetti.
Ogni vaschetta deve avere la sua spatola d’acciaio; i muri e i pavimenti dovrebbero essere piastrellati e puliti; infine, il personale addetto alla cassa deve essere possibilmente diverso da quello che serve il gelato.
Per capire se i gelati sono preparati con ingredienti freschi, è possibile scoprirlo attraverso dei semplici accorgimenti.
Mi raccomando, prima di gustarvi il vostro gelato, date il primo morso con gli occhi e sicuramente eviterete spiacevoli sorprese!
Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…
Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…
Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…
Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…
Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…
Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…