Consigli e curiosità

Sai distinguere se un gelato è preparato con ingredienti freschi o con basi pronte?

Ecco alcune semplici regole e accorgimenti per capire, in pochi secondi, se il gelato che stai mangiando è preparato con ingredienti freschi oppure utilizzando basi pronte.

Regole base per una gelateria artigianale

L’elemento principale che contraddistingue un buon gelato artigianale è la scelta delle materie prime, quali: latte di alta qualità, panna, uova, zuccheri, paste, cioccolati, ecc… Ogni gelateria deve indicare esplicitamente gli ingredienti del prodotto. Pertanto, se negli ingredienti figurano oli/grassi vegetali idrogenati o parzialmente idrogenati, oppure aromi generici, evitare di servizi in questa gelateria.

Quando entrate in una gelateria artigianale, fate attenzione all’abbigliamento del personale, che deve avere copricapo, camici e vestiti sempre puliti e di colore chiaro, nonché ai sistemi a raggi UV per la cattura degli insetti.

Ogni vaschetta deve avere la sua spatola d’acciaio; i muri e i pavimenti dovrebbero essere piastrellati e puliti; infine, il personale addetto alla cassa deve essere possibilmente diverso da quello che serve il gelato.

Sai distinguere se un gelato è preparato con ingredienti freschi o con basi pronte? (pixabay.com by silviarita)

Sai distinguere se un gelato è preparato con ingredienti freschi o con basi pronte?

Per capire se i gelati sono preparati con ingredienti freschi, è possibile scoprirlo attraverso dei semplici accorgimenti.

  • Diffidate dei colori forti e accesi del gelato che, invece, devono essere tenui e pastellati. Il gelato, infatti, deve rispettare i colori naturali degli ingredienti usati per realizzare i gusti. Quindi, senza aggiunta di coloranti che esaltano in maniera esagerata gli elementi cromatici.
  • Se trovate dei grossi cristalli di ghiaccio, ciò sta a significare che è presente molta acqua che si è righiacciata. Questo vuol dire che si tratta di un prodotto vecchio.
  • Evitate le gelaterie che espongono vaschette con montagne di gelato che trasborda di parecchi centimetri dal limite superiore della vaschetta, insieme a composizioni enormi di cialde, topping e frutta: generalmente tutta questa scenografia serve a nascondere la scarsa qualità del prodotto, presentandolo accattivante nell’aspetto.
  • Se non si scioglie, specialmente quando fa troppo caldo, molto probabilmente è perché contiene grassi vegetali idrogenati.
  • Più il gelato è cremoso e più è alta la sua qualità. Se risulta essere troppo dolce o pesante, la sua scarsa qualità è stata probabilmente mascherata con lo zucchero.
  • Dopo ogni assaggio, la bocca deve risultare pulita, mai impastata. Evitare quei gelati che lasciano in bocca la sensazione di grasso e untuosità, segno evidente della presenza di grassi vegetali idrogenati.

Mi raccomando, prima di gustarvi il vostro gelato, date il primo morso con gli occhi e sicuramente eviterete spiacevoli sorprese!

Condividi
Tiziana Passalacqua

33 anni e mamma di tre splendidi figli. Innamorata della mia famiglia e, molto spesso, più bambina io di loro! Adoro il mio lavoro che, oltre a regalarmi soddisfazioni, rappresenta il mio momento di svago durante le giornate super indaffarate!

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025