Sali da tutto il mondo: tanti colori e diversi usi in cucina delle varie tipologie

Per chi conoscesse solo il sale bianco, sappiate che nel mondo ne esistono tante varietà, ognuna con le sue peculiari caratteristiche. Vediamone alcune di sali da tutto il mondo!

Quello che noi comunemente chiamiamo sale, che usiamo per condire, insaporire e conservare i cibi,  è solo uno dei tanti tipi di sali esistenti al mondo. La fleur de sel dalla Francia, il sale affumicato della Danimarca, il sale di Maldon dall’Inghilterra, il sale blu di Persia, quello grigio di Guérande, il rosso Hawaiano, quello rosa dell’Himalaya: sono solo alcuni dei tanti tipi di sale disponibili in commercio, che hanno caratteristiche differenti ed utilizzi che permettono di esaltare i sapori delle pietanze.

Sale rosa dell’Himalaya

Chiamato così perché viene estratto dalle pendici dell’Himalaya. Ha la fama di essere salutare, ma non dimenticatevi che si tratta sempre di cloruro di sodio, ovvero la stessa sostanza del sale da cucina che usiamo normalmente, quindi anche questo deve essere usato con parsimonia.
Visto il suo colore si può usare come decorazione, ma anche molto buono per insaporire le verdure.

Sale rosa dell’Himalaya (pixabay.com)

Sale blu di Persia

E’ uno dei più ricercati, anche perché può essere estratto solo dal fondo di un antico lago salato nella provincia di Semnan, in Iran. il suo colore è legato alla presenza di cloruro di potassio. Si accompagna bene con i frutti di mare e i tartufi.

Sale grigio di Guérande

Viene anche chiamato sale celtico, ma il suo nome esatto è sel de Guérande, poiché si raccoglie in Franca, sul Mar Celtico, in una vasta zona tra Guérande e la penisola di Croisic. Il suo colore grigiastro deriva dall’argilla naturale in cui avviene il processo di cristallizzazione. E’ perfetto se abbinato alle carni bianche.

Sale rosso Hawaiano

Questa tipologia di sale arriva dalle Hawaii e il colore rosso che lo caratterizza deriva da particolari argille rossastre per la presenza di ossido di ferro, in cui l’acqua del mare si deposita, colorando il cloruro di sodio mentre si cristallizza. Il sale rosso è particolarmente adatto alle carni alla brace.

Condividi
Marida Muscianese

Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023