Consigli e curiosità

Salsa di pomodoro fatta in casa, la ricetta perfetta!

Gli ingrediente base per preparare una salsa di pomodoro fatta in casa da gustare anche in inverno sono i pomodori, maturi, gustosi e profumati al punto giusto! Ma per renderla perfetta, occorrono delle semplici accortezze, scopriamole insieme.

Salsa di pomodoro fatta in casa

La passata di pomodoro fatta in casa è un’antica tradizione che si ripete ogni anno in molte case del Sud Italia e non solo. Solo in questo modo sarà possibile assaporare tutto l’anno il gusto intenso dei pomodori, che in estate sono i protagonisti delle nostre tavole. Il procedimento è lungo ma affatto difficile e, per ottenere un risultato perfetto, occorre seguire delle semplici regole. Vediamo quindi come preparare un salsa di pomodoro fatta in casa.

Salsa di pomodoro fatta in casa, la ricetta perfetta! (www.my-personaltrainer.it)

Salsa di pomodoro fatta in casa, la ricetta perfetta!

  • Prima di tutto bisogna saper scegliere il pomodoro più adatto. I pomodori ideali sono  i San Marzano perché sono polposi e sodi. Fate attenzione a  non prenderli troppo maturi o ammaccati.
  • Procedere poi  con la cottura dei pomodori. Mettere i pomodori in una casseruola capiente e alta e lasciarli cuocere fino  che saranno disfatti. A questo punto, con l’aiuto di un passa verdure, passare i pomodori in modo da eliminare le bucce. Ti  accorgerai di aver scelto dei buoni pomodori se non ci sarà il bisogno di far restringere ancora la passata.
  • E’ ora il momento di versare la salsa di pomodoro, ancora bollente, nei vasetti di vetro precedentemente sterilizzati. Inserire anche due/tre foglie di basilico fresco lavato e asciugato. Riempire i vasetti con la salsa fino al bordo e chiudere con il tappo a vite.
  • A questo punto, avvolgere ogni barattolo con uno strofinaccio da cucina e ponetelo in una casseruola ampia, riempita con acqua e lasciare cuocere a fuoco medio per 30 minuti. Lasciare poi raffreddare i vasetti.
  • Assicuratevi ora che si sia formato  il sottovuoto: basta schiacciare con un dito il tappo. Se risulta incavato verso l’interno, avete fatto un buon lavoro. Se invece si sente un rumore tipo “clic” occorre ripetere l’intera procedura.
  • Sistemare i barattoli in dispensa con la vostra salsa di pomodoro fatta in casa e assaporate tutto il gusto dei pomodori anche nel periodo invernale.
Condividi
Tiziana Passalacqua

33 anni e mamma di tre splendidi figli. Innamorata della mia famiglia e, molto spesso, più bambina io di loro! Adoro il mio lavoro che, oltre a regalarmi soddisfazioni, rappresenta il mio momento di svago durante le giornate super indaffarate!

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023