Sapevi che il caffè bulletproof è un potente bruciagrassi? Scopri come prepararlo

C’è chi lo preferisce amaro, con il latte, con lo zucchero o corretto in diverse varianti. Ma sappi che da ora in poi è possibile dolcificare il caffè con il burro, per ottenere il caffè bulletproof

Sapevi che il caffè bulletproof è un potente bruciagrassi? Scopri come prepararlo

Il caffè bulletproof è una bevanda a base di caffè frullato con burro ed uno speciale olio prodotto dal cocco, detto olio MCT (Acidi Grassi a media catena, con un’alta concentrazione di C-8/C-10*). Grazie ai suoi vantaggi, questa bevanda ha riscosso molto successo per la sua azione brucia grassi. Inoltre, permette di arrivare all’ora di pranzo senza avere fame e soprattutto con un’ottima concentrazione mentale.

caffè bulletproof (pixabay.com)

Come si prepara il caffè bulletproof?

C’è chi lo preferisce amaro, con il latte, con lo zucchero o corretto in diverse varianti. Ma sappi che da ora in poi è possibile dolcificare il caffè con il burro, a patto di non esagerare con le dosi, per ottenere una bevanda energizzante, molto utile a metà mattina se dobbiamo lavorare molto. Inoltre, dà un senso di sazietà che dura a lungo nel tempo, attenuando il senso di fame.

Gli ingredienti obbligatori sono:

  • Caffè mono origine o (meglio) singola piantagione, possibilmente medio/basso tostato e coltivato oltre i 1200 metri,
  • Burro o Ghee/Ghi prodotto da mucche allevate interamente al pascolo e nutrite solo con erba (GrassFed) e senza cereali,
  • Olio MCT

La lista di ingredienti è molto semplice, ma reperirli tutti in italia a volte è difficile. Preparate una moka che corrisponda circa ad una tazza di caffè fatto con acqua filtrata e due cucchiaini e mezzo di caffè macinato. Quando il vostro caffè sarà pronto aggiungete uno o due cucchiai di olio che deriva da palme da cocco sostenibili che contiene un alto tasso di trigliceridi ed è privo dei malefici acidi grassi al suo interno. A questo punto aggiungete uno o due cucchiai di burro non salato o vegetale e frullate il tutto per circa 20-30 secondi fin quando non si formerà una bevanda che assomiglia al latte schiumato.

Ora potete bere il vostro Bulletproof Coffee e godere dei suoi benefici.

La dieta bulletproof

La dieta bulletproof, nata negli States e creata da Dave Asprey suggerisce pasti a base di proteine animali (carni e formaggi) e verdure, ma condite con il burro. Impone, inoltre di evitare tutta la frutta zuccherina. Spinge infine a dolcificare il caffè con il  burro al posto dello zucchero.

E’ vero che promette un rapido dimagrimento, ma perché la dieta bulletproof è stata più volte criticata?

Questa dieta non è stata creata da un esperto nutrizionista e risultare squilibrata in quanto affatica l’apparato digerente. Eliminare totalmente i carboidrati, prediligendo le proteine risulta controproducente per il benessere psico-fisico. Infatti sono proprio i carboidrati a dare energia al nostro cervello e non le proteine.

Condividi
Tiziana Passalacqua

33 anni e mamma di tre splendidi figli. Innamorata della mia famiglia e, molto spesso, più bambina io di loro! Adoro il mio lavoro che, oltre a regalarmi soddisfazioni, rappresenta il mio momento di svago durante le giornate super indaffarate!

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025