Sautè di cozze e vongole, pronto in pochi minuti!

Bastano pochi minuti ed il risultato è davvero eccezionale: prepariamo un sautè di cozze e vongole, il modo migliore per gustare degli ottimi frutti di mare con una ricetta davvero semplice e veloce.

Sautè di cozze e vongole, pronta in pochi minuti!

Un secondo piatto ricco di sapore, da preparare velocemente e con pochissimi ingredienti che esaltano il naturale sapore dei molluschi utilizzati: ecco a voi la ricetta per preparare un gustoso Sautè di cozze e vongole.

Ingredienti:

  • 1 chilo di cozze,
  • 500 g di vongole veraci,
  • 3 spicchi di aglio,
  • un ciuffo di prezzemolo,
  • un bicchiere di vino bianco secco,
  • 1 limone,
  • 3 cucchiai d’olio extravergine di oliva,
  • sale.

    Sautè di cozze e vongole, pronta in pochi minuti! (http://2night.it)

Preparazione:

Per preparare il sautè di cozze e vongole iniziare innanzitutto con la pulizia
dei molluschi. Con un coltello togliere le conchigliette e la barbetta che fuoriesce dalle valve. Sotto l’acqua, sfregare energicamente le cozze, utilizzando una paglietta d’acciaio, poi unirle alle vongole, in una bacinella con acqua salata e lasciale a bagno per almeno 15 minuti, affinché eliminano tutta la sabbia che hanno all’interno. Ripetere questa operazione due o tre volte.

Nel frattempo mondare il prezzemolo e sbucciare gli spicchi d’aglio, preparando un trito fine. Trasferire i molluschi in una pentola con pochissima acqua e farli aprire su fuoco medio. Non appena i molluschi si saranno aperti, eliminare i gusci che sono rimasti chiusi. Trasferire le cozze e le vongole in una larga padella, con l’olio e il trito di aglio e prezzemolo. Lasciare da parte il liquido di cottura.

Far soffriggere per qualche minuto, poi versare il liquido di cottura precedentemente messo da parte ed il vino bianco e lasciare evaporare. Cuocere fino a quando sarà formato un fondo di cottura.

Trasferire infine sul piatto di portata, guarnisci con Spicchi di Limone e ciuffi di prezzemolo e servire calde, accompagnate da fette di pane bruscato.

Condividi
Tiziana Passalacqua

33 anni e mamma di tre splendidi figli. Innamorata della mia famiglia e, molto spesso, più bambina io di loro! Adoro il mio lavoro che, oltre a regalarmi soddisfazioni, rappresenta il mio momento di svago durante le giornate super indaffarate!

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025