Scopri come preparare in casa deliziose friselle di segale

Scopri come preparare in casa deliziose friselle di segale.

Partiamo dagli ingredienti base, le farine. La farina di segale è un alimento a basso indice glicemico ed elevato apporto vitaminico, utile per chi soffre di diabete e stipsi.

Farina di segale. Photo Credit: GreenMe

La farina Manitoba è ricca di proteine glutinose (glutine) e per questo può vantare interessanti proprietà. La caratteristica principale della farina Manitoba è quella di avere un alto W (> 350). Per tale peculiarità è adatta anche alle lavorazioni più complesse, soprattutto per la preparazione di prodotti da pasticceria lievitati. Tale valore sta a indicare la forza della farina. In termini tecnici si tratta della reazione dell’impasto a un’azione meccanica e viene misurato con l’alveografo. Le farine forti, in genere, hanno un elevato contenuto proteico.

Farina Manitoba. Photo Credit: Tuttogreen

La farina di soia è simile per aspetto alle farine estratte dai cereali. Tuttavia dal punto di vista nutrizionale possiede alcune caratteristiche che la rendono particolarmente indicata. Innanzitutto è priva di glutine e può essere consumata anche dai celiaci ha un contenuto glucidico inferiore. È ricca di fibre e contiene un’elevata quantità di proteine oltre a tutta una serie di sostanze benefiche ipocolesterolizzanti, anticancerogene e di supporto alla produzione ormonale femminile.

Farina di soia convenzionale. Photo Credit: Nicofoods

Una volta accennate le proprietà nutritive dei principali ingredienti che andremo ad utilizzare per realizzare le nostre friselle di segale, mettetevi ai fornelli e passiamo alla ricetta!

Scopri come preparare in casa deliziose friselle di segale: Ingredienti.
  • 400 g farina di segale,
  • 600 g farina manitoba (o 00),
  • 50 g di farina di soia,
  • 300 g di pasta madre,
  • circa 600 ml di acqua,
  • un cucchiaino di malto d’orzo,
  • circa 20 g si sale.

Procedimento:
Preparare l’impasto miscelando le farine con il sale, sciogliete la p.m. con metà dell’acqua aggiungete alle farine e impastate fino ad ottenere un impasto liscio e morbido. Copritelo con un canovaccio asciutto + un canovaccio bagnato e con una coperta.  Riponete al caldo a lievitare per 5/6 ore. Una volta lievitato prendete l’impasto, reimpastate leggermente,  formate dei cordoni che unirete per dar forma alle friselle. Mettete in forno già caldo 200° per circa 30 minuti. Abbassate poi la temperatura a 160° per altri 20. Estraete il pane, aspettate il tempo che vi permette di poterlo maneggiare, tagliatelo a metà e rimettetelo in forno a biscottare ancora per una mezz’oretta.
p.s : Per i tempi regolatevi con il vostro forno (ricetta tratta dal sito veganblog.it)

Friselle di segale. Photo Credit: Veganblog

Il pane fatto così si conserva per parecchi giorni. Ottimo inumidito e condito come meglio preferite. Ideale per la stagione estiva condito con un’insalata di pomodori, di verdure, di insalatone composte dai più svariati ingredienti o semplicemente in sostituzione del pane. Una volta provate non ne potrete più fare a meno!

Quelle che riportiamo in foto sono condite con pomodori ed origano, pomodori ed alici, pomodori e tonno!

Friselle condite con pomodoro, alici, tonno. Photo Credit: UnCondominioInCucina @Tamara
Condividi
Tiziana Passalacqua

33 anni e mamma di tre splendidi figli. Innamorata della mia famiglia e, molto spesso, più bambina io di loro! Adoro il mio lavoro che, oltre a regalarmi soddisfazioni, rappresenta il mio momento di svago durante le giornate super indaffarate!

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025