Consigli e curiosità

Scopri i segreti per togliere il fastidioso ghiaccio nel freezer in maniera semplice e veloce

Scopri i segreti per togliere il fastidioso ghiaccio nel freezer in maniera semplice e veloce

Alzi la mano chi non è destinato ad effettuare operazioni di sbrinamento del proprio freezer, a volte anche in maniera frequente?! Ebbene si, il ghiaccio nel congelatore è un grosso e comune problema. Non solo occupa inutilmente spazio, ma impedisce al motore di lavorare correttamente, richiedendo inoltre un maggiore consumo di energia elettrica.

Anche se si tratta di un’operazione abbastanza facile, a nessuno di noi piace sbrinare il congelatore, e prima o poi bisogna farlo! Solo così possiamo garantire una lunga vita all’elettrodomestico e una maggiore efficienza.

Sbrinare il congelatore è fondamentale per garantire un corretto funzionamento dell’elettrodomestico e per fare in modo che gli alimenti in esso contenuti risultino sempre ben conservati. (www.mtv.fi)

Scopri i segreti per togliere il fastidioso ghiaccio nel freezer in maniera semplice e veloce

Prima di tutto, bisogna fare attenzione a non danneggiare il frigo durante l’operazione di sbrinamento. Evitate quindi di utilizzare strumenti di metallo per cercare di rompere il ghiaccio. Utilizzate, invece una paletta in plastica o in legno, sempre con delicatezza.

Si consiglia, prima di ogni manovra di sbrinamento, di staccare la spina del congelatore, per lavorare in maniera più sicura ed evitare un inutile dispendio di energia elettrica. Togliere quindi gli alimenti dal freezer ed inserirli in un’apposita busta-frigo con qualche ghiacciolo per evitare lo scongelamento. Ecco i nostri consigli per ghiaccio nel freezer.

  • Il sale, ottimo alleato per sciogliere il ghiaccio! Il sistema più rapido per sbrinare è quello di mettere del sale grosso direttamente sul ghiaccio. Funziona meglio se lo strato di ghiaccio è sottile, ma nel caso di uno strato più spesso, basta utilizzare una quantità maggiore di sale grosso e, con l’aiuto di una spatola di plastica o di legno, il ghiaccio si staccherà in maniera facile e molto velocemente. Questo procedimento non solo impedirà lo scongelamento degli alimenti che sono stati tirati fuori dal freezer, ma anche lo scioglimento del ghiaccio in terra, evitando pozze di acqua in cucina.

    E’ bene ripetere l’operazione di sbrinamento almeno una volta l’anno. (donna.fanpage.it)

  • Una volta eliminato il ghiaccio, pulire il freezer con uno straccio imbevuto in acqua e bicarbonato e successivamente sciacquare. Poi, asciugare per bene e far ripartire il congelatore.
  • Questa operazione va fatta almeno una volta l’anno. Ma se vi rendere conto che nel vostro freezer si forma il ghiaccio in maniera frequente, probabilmente le guarnizioni sono danneggiate. In questo caso, se le guarnizioni non svolgono il loro lavoro, vanno sostituite. Nel tempo bisogna prendersene cura, applicando dell‘olio sia sulle guarnizioni dello sportello, sia su quelle del congelatore, prestando attenzione anche alle scanalature. Questo procedimento fa si che le guarnizioni non si secchino con il passare del tempo, migliorando inoltre l’aderenza quando si chiude lo sportello.
Condividi
Tiziana Passalacqua

33 anni e mamma di tre splendidi figli. Innamorata della mia famiglia e, molto spesso, più bambina io di loro! Adoro il mio lavoro che, oltre a regalarmi soddisfazioni, rappresenta il mio momento di svago durante le giornate super indaffarate!

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025