Scopri le proprietà del riso, un alimento antico e prezioso

Scopri le proprietà del riso, un alimento antico e prezioso

Il riso (Oryza sativa) è un cereale di origine cinese appartenente alla famiglia delle graminacee. Coltivato in tutto il mondo, soprattutto in Oriente e in Italia, è alla base della dieta di molte popolazioni. E’ un alimento molto apprezzato nelle cucine perché, oltre alle sue molteplici proprietà benefiche, risulta un ingrediente versatile e quindi si presta bene per la preparazione di molte ricette. Infatti può essere utilizzato sottoforma di spuntini sfiziosi per aperitivi, di primi piatti, di dolci e addirittura sottoforma di bevande. In Italia si coltivano più di 50 varietà di riso, diverse per forma (chicchi corti o lunghi), dimensione (piccoli o grossi) e contenuti (glutinoso, integrale, brillato, parboiled).

Durante la dieta, il riso è un’ottima fonte di cereali, magari prediligendo quello non raffinato e integrale. (http://www.benessereblog.it)

Scopri le proprietà del riso, un alimento antico e prezioso

Il riso è un alimento antico e prezioso: reperti fossili testimoniano la sua presenza già 5000 anni a.C. Ecco tutte le sue proprietà:

  • Ha un’elevata digeribilità, superiore a qualsiasi altro farinaceo;
  • Contiene un alto contenuto di amido (circa il 75%) che a livello intestinale ostacola la fermentazione;
  • Ha un basso ridotto contenuto in grassi e apporta circa 330 kcal per etto di prodotto crudo;
  • E’ un’importante fonte di vitamina del gruppo B (tiamina, riboflavina, niacina, piridossina, acido folico).

Le proprietà del riso riguardo ai macroelementi contenuti nel suo chicco sono: fosforo, potassio, magnesio, sodio e calcio. In quanto a oligoelementi, invece, riscontriamo: rame, selenio, zinco e ferro.

Ricordiamo che il riso, per la sua composizione e per il suo valore nutrizionale, permette al nostro organismo un migliore funzionamento. Infatti, oltre all’alta digeribilità, associa un effetto regolatore sulla flora intestinale e, grazie allo scarso contenuto di sodio, è indicato nelle diete iposodiche per la prevenzione e il trattamento di alcune patologie, come l’ipertensione arteriosa.

Cuociriso Cook&Home, 700 Watt, Nero/Acciaio. In vendita a partire da € 30.19

Ricetta sfiziosa con il riso: risotto gamberi e porcini

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 g di riso,
  • 400 g di gamberetti,
  • 30 g di porcini secchi,
  • 1 cipolla piccola,
  • 1 spicchio di aglio,
  • prezzemolo,
  • mezzo bicchiere di vino bianco,
  • 80 cl di brodo vegetale,
  • burro,
  • sale q.b.

[eat]

 

Preparazione:

In una casseruola scaldate una noce di burro con la cipolla tritata e l’aglio schiacciato. Non appena prende colore, toglietelo e unite i funghi secchi precedentemente ammollati e tritati. Lasciate insaporire per qualche minuto, quindi unite l’acqua di ammollo dei funghi filtrata e insaporite con un mestolo di brodo. Dopo una decina di minuti mettete a cottura i gamberetti sgusciati e lavati e versate il riso.

Mescolando, lasciate che il riso assorba parte del condimento , quindi bagnate con il vino e lasciate evaporare. Portate il riso a cottura bagnando regolarmente con il brodo caldo continuando a mescolare. Al termine, aggiustate di sale e condite con una noce di burro e un trito di prezzemolo. Mescolate, lasciate riposare pochi minuti a fuoco spento e a pentola coperta; infine servite.

Risotto gamberi e porcini, una specialità da provare! (http://www.risotto.it)
Condividi
Tiziana Passalacqua

33 anni e mamma di tre splendidi figli. Innamorata della mia famiglia e, molto spesso, più bambina io di loro! Adoro il mio lavoro che, oltre a regalarmi soddisfazioni, rappresenta il mio momento di svago durante le giornate super indaffarate!

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025