Le proprietà del cocco. Phot credit: Jonas Dücker by unsplash
Il cocco è un frutto molto versatile perché da esso si può ricavare una saporita polpa, l’acqua di cocco e il latte di cocco usato sia in cucina che in ambito estetico. È considerato un frutto molto importante perché apporta al copro notevoli benefici.
Innanzitutto è ricco di sali minerali come magnesio, rame, fosforo, zinco e ferro. Contiene zuccheri naturali, fibre vegetali e amminoacidi. Inoltre è anche un’ottima fonte di vitamine in particolare vitamine del gruppo B, alla vitamina C, alla vitamina E e alla vitamina K.
Leggi anche: Olio di cocco: scopri le straordinarie proprietà e gli usi
Le proprietà del cocco sono numerose, per esempio aiuta l’organismo a mantenere la corretta idratazione, grazie all’acqua di cocco, riesce anche a regolare gli zuccheri nel sangue, e ad abbassare il colesterolo. Inoltre aiuta la digestione e dà una mano al sistema immunitario combattendo infezioni e virus.
Nonostante si un frutto ricco di fibre e acqua, contiene anche una parte grassa che alza il livello di calorie, rendendolo un alimento molto nutriente, infatti 100 gr di polpa apportano circa 360 calorie. Il cocco però aiuta a regolare il metabolismo e a tenere sotto controllo il peso corporeo.
Forse non tutti sanno che questo frutto è molto utile allo sviluppo di ossa e denti forti e sani, aiutando il nostro corpo ad assimilare il calcio e il magnesio e prevenendo l’osteoporosi. Una valida alternativa al latte e ai latticini per chi soffre di intolleranze al lattosio o segue una dieta vegan.
E per finire grazie al suo contenuto di acido laurico è considerato benefico per il sistema nervoso e per il cervello.
Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…
Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…
Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…
Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…
Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…
Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…