Il prodotto tipico

Scrigno di riso con radicchio rosso

Oggi prepariamo una ricetta a base di radicchio rosso di Treviso IGP tardivo. Se vuoi conoscere tutto su questo prodotto tipico puoi leggere l’articolo di Veronica Ruggiero: “Radicchio rosso di Treviso, il fiore a tavola

Ricetta scrigno di riso con radicchio rosso

Ingredienti per 4 persone

Per il cestino di Reggiano:

  • 140 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato

Per il risotto:

  • 300 gr di riso Carnaroli
  • 300 gr di Radicchio di Treviso IGP tardivo
  • Olio extravergine q.b
  • 2 scalogni
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • 60 gr di Parmigiano Reggiano
  • Brodo vegetale q.b.
  • 1 noce di burro
  • Sale q.b
  • Pepe bianco
Scrigno di riso al radicchio rosso di Treviso tardivo igp

Scrigno di riso con radicchio – Procedimento

Procediamo con la ricetta dello scrigno di riso con radicchio rosso di Treviso IGP tardivo.
Mettere sul fuoco una padella antiaderente del diametro di 16-18 cm e lasciarla scaldare bene. Con un cucchiaio distribuire uno strato di Parmigiano Reggiano su tutto il diametro della padella e lasciare fondere il formaggio; girare con una spatola la cialda creatasi per fusione e lasciare sul fuoco ancora per circa 30-40 secondi. Una volta pronta trasportare la cialda ancora calda su una ciotola, girata a testa in giù, conferendo la forma di un piccolo cestino. Lasciare raffreddare. Ripetere l’operazione altre 3 volte.

Per il risotto:

Lavare e tritare lo scalogno, metterne metà a rosolare in una padella con poco olio extravergine di oliva, poi aggiungere il radicchio precedentemente mondato e tagliato. Far cuocere un paio di minuti e sfumare con ½ bicchiere di vino rosso e poco dopo aggiungere un po’ di brodo. Levare dalla padella il composto e metterne da parte una piccola quantità per la decorazione finale del piatto, frullare il resto. In una casseruola mettere a rosolare lo scalogno restante, aggiungere il riso e fare tostare qualche minuto. Sfumare nuovamente con l’altro ½ bicchiere di vino rimasto e lasciare evaporare. Aggiungere il brodo vegetale caldo, lasciare cuocere e dopo circa 10 minuti aggiungere poco per volta la salsa di radicchio precedentemente preparata e messa da parte. Aggiustare di sale e aggiungere una spolverata di pepe bianco se gradito. Portare il riso a cottura e mantecare con la noce di burro e il Parmigiano Reggiano. Impiattare il riso nelle ciotole di Reggiano e decorare con il radicchio.

Condividi
Eugenio Moschiano

Eugenio Moschiano, Executive Chef – Chef di cucina. Presidente della Delegazione A.P.C.I. (Associazione Professionale Italiana Cuochi) di Viterbo. Sommelier d’ olio, Sommelier di Vino (tre livelli) Assaggiatore aceto balsamico, ONAS, miele e formaggi. Docente della Scuola Alberghiera di Viterbo e Civita Castellana. Esperto in Cucina Creativa, Riso e Risotto, Verdure Scolpite, Cucina Mediterranea, Dessert a Piatti, piatti e applicazione del Food Cost, Pane artistico, miele sia gustativo che sensoriale. Professionalmente qualificato anche nell’organizzazione del personale, della linea gastronomica e della ristorazione. Esperienza trentennale maturata nelle cucine di alcune delle migliori realtà imprenditoriali del centro Italia: Chef di cucina e executive chef presso resort “Alla corte delle terme” (VT) e presso “Hotel Terme dei Papi” (Vt). Ha lavorato sempre come chef di cucina all’ “Hotel Columbus” e “Hotel Royal” Bolsena (Vt), maturando un’ottima esperienza anche come capo partita presso il “Grand Hotel Parco dei Principi” a Roma e così al “Jolly Hotel”. Ha ricoperto anche il ruolo di chef di cucina presso “Grand Hotel Salus” delle Terme di Viterbo e ha lavorato per alcune stagioni in alcune importanti strutture in Trentino Alto Adige. Attualmente insegna alla Scuola Alberghiera di Civita Castellana oltre a continuare la sua attività di Chef Freelance.

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023