Sapori della Mente

Semifreddo di ex fidanzato al caffè

JEU DE MOTS / JEU D’ESPRIT

Il jeu de mots è, in generale, un gioco fondato sulla manipolazione delle parole (nelle lettere che le compongono, sul significante, cioè, o nella loro sonorità); in particolare può consistere nel creare due parole o due frasi omofone aventi un diverso significato, con un risultato a volte divertente, o anche nell’equivoca costruzione di una frase. È un divertissement verbal.

Il jeu d’esprit gioca invece sulle idee, sul significato e ha come obiettivo quello di far ridere, non come il jeu de mots che non ha lo stesso intento primario e resta un’attività gratuita, cioè senza funzione. È il caso di questo testo di Emanuela Grimalda (in R. Aragona, Sapori della mente, ediz. in riga, 2019):

Semifreddo di ex fidanzato al caffè

Prendere un ex fidanzato grasso e pelato. Se aspetti 2 o 3 anni te lo ritrovi già così. Altrimenti lo devi pelare tu. Devi scottarlo per qualche minuto in acqua bollente. Operazione fastidiosa, perché il poveretto si lamenta. Poi, bisogna offrirgli un caffè, perché il semifreddo è al caffè e batterlo fino a farne una crema morbida, ricordandosi di mettere da parte la montatura degli occhiali che servirà a guarnire il piatto. Prima di batterlo, ascoltarlo per dieci minuti. Fategli raccontare la sua versione dei fatti, come mai vi siete lasciati ecc. Dieci minuti non di più, ché, tra l’altro, ammorbidisce la carne. A parte intanto montate un bel po’ di rabbia e poi basta! Batterlo definitivamente ridurlo in mousse!

Insultarlo con un po’ di uva insultanina, ma sempre con sorrisi canditi sulle labbra e metterlo a raffreddare in frigo nonostante le sue proteste. E protesterà. Una volta che ha smesso per sempre è pronto. Toglierlo dal frigo e servirlo in elegante piatto da portata. Guarnite con la sua montatura degli occhiali, con briciole di vecchie lettere d’amore, una spolverata di promesse non mantenute e consumate con le vostre migliori amiche.

Condividi
Raffaele Aragona

Raffaele Aragona (Napoli), ingegnere, ha insegnato Tecnica delle Costruzioni all’Università di Napoli “Federico II”. Giornalista pubblicista, ideatore e promotore dei convegni di caprienigma, è tra i fondatori dell’Oplepo. Per la “Biblioteca Oplepiana” ha scritto La viola del bardo. Piccolo omonimario illustrato (1994) e molti altri lavori in forma collettanea. Autore di Una voce poco fa. Repertorio di vocaboli omonimi della lingua italiana (Zanichelli, 1994), ha curato per le Edizioni Scientifiche Italiane, i volumi: Enigmatica. Per una poietica ludica (1996), Le vertigini del labirinto (2000), La regola è questa (2002), Sillabe di Sibilla (2004), Il doppio (2006), Illusione e seduzione (2010), L’invenzione e la regola (2012). Sono anche a sua cura: Antichi indovinelli napoletani (Tommaso Marotta, 1991, ried. Marotta & Cafiero, 1994), Capri à contrainte (La Conchiglia, 2000), Napoli potenziale (Dante & Descartes, 2007) e il volume Italo Calvino. Percorsi potenziali (Manni, 2008). Ha pubblicato il volumetto Pizza nella collana “Petit Précis de gastronomie italienne” (Éditions du Pétrin, Paris, 2017). È autore di due volumi per le edizioni in riga (2019): Enigmi e dintorni e Sapori della mente. Dizionario di Gastronomia Potenziale. Il suo Oplepiana. Dizionario di letteratura potenziale è pubblicato da Zanichelli (2002).

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025