Sapori d’autunno: Sformato di Zucca con formaggio e pancetta

Lo sformato di zucca è un’idea gustosa e semplice per portare questo alimento autunnale sulle nostre tavole. Può essere la portata principale, un contorno o addirittura un antipasto se preparato come monoporzione.  E’ un piatto leggero dal gusto delicato per via del sapore dolce della zucca, che verrà bilanciato con l’aggiunta di cipolla, formaggio e pancetta.

La zucca, inoltre è un alimento ricco di antiossidanti e vitamine, ed è ipocalorica e facilmente digeribile. Una buona amica della dieta e nemica della ritenzione idrica dato che è ricca di acqua e aiuta a sgonfiare i tessuti.

Zucca (Nikhita Singhalby unsplash.com)

Sformato di zucca – Ingredienti

1 Kg  zucca
70 gr grana grattugiato
4 fette di pancetta
60 gr pangrattato
1 uovo
1 cipolla
noce moscata
burro
olio extravergine di oliva
sale
pepe

Sformato di zucca – Preparazione

Per prima cosa tagliate la zucca a dadini, privandola dei semi e della buccia. Poi cuocetela al vapore per circa 15 minuti o al forno per circa 40 minuti a 180°.

Nel frattempo sbucciate e affettate una cipolla e fatela rosolare in un padella con un filo di olio. Quando avrà raggiunto la doratura toglietela dal fuoco e mettetela da parte.

Fate la stessa cosa con le fette di pancetta, mettetele in una padella senza olio per farle diventare croccanti, senza esagerare perché finiranno la cottura in forno. Una volta rosolate tagliatele a pezzetti.

Quando la zucca sarà pronta (lessata o cotta al forno) mettetela in una ciotola e schiacciatela con una forchetta. Unitevi l’uovo, il formaggio grattugiato, il pane grattato, sale e pepe, i pezzetti di pancetta e la cipolla cotti precedentemente e un pizzico di noce moscata, e condite il tutto con l’olio. Mescolate per bene il composto così da far amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Preparate un teglia con i bordi alti rivestita di carta forno o imburrata e spolverizzata con del pane grattato per evitare che si attacchi. Versate il composto nella teglia schiacciandolo e livellandolo con una spatolina. Spolverizzate lo sformato con del pane grattato e un filo di olio o qualche noce di burro. Infornate il tortino a 180 °C per circa 20 minuti.

Condividi
Marida Muscianese

Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023